Il lato oscuro del marketing dei supermercati: come ci inducono a spendere di più
Un mistero che ha da sempre affascinato i clienti dei supermercati è il motivo per cui si finisce sempre per spendere più del previsto. Come mai, nonostante le liste della spesa ben definite e i buoni propositi, si esce sempre con il carrello più pieno del necessario? La risposta risiede nelle tecniche di marketing psicologico applicate dai supermercati per indurre gli acquirenti a spendere di più. Queste tattiche, ben studiate e applicate con precisione, possono sembrare inquietanti, ma una volta comprese, è possibile difendersi da esse.
Le tecniche utilizzate dai supermercati per aumentare le vendite
La disposizione dei prodotti all’interno del supermercato non è casuale. I prodotti di prima necessità, come latte e pane, sono spesso posizionati in fondo al negozio, costringendo i clienti a attraversare tutti gli scaffali e quindi a vedere più prodotti. Inoltre, i prodotti più costosi sono posizionati all’altezza degli occhi, mentre quelli più economici sono spesso relegati sul fondo degli scaffali. Anche la musica lenta che si sente all’interno del supermercato ha una funzione: rallentare il ritmo di acquisto e indurre i clienti a passare più tempo all’interno del negozio.