La legge 104 aiuta per molti aspetti le persone più deboli e da oggi sarà efficace anche sul pagamento del mutuo: ecco cosa devi sapere a riguardo.
A parte i vari benefici che detengono coloro che hanno diritto per legge alla 104, vi è anche il supporto sul mutuo di casa.
Infatti avere a disposizione la 104 da una priorità sul programma della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’Associazione Bancaria (ABI) chiamato Plafond Casa.
Questo non è un programma esclusivo per i detentori del beneficio sulla disabilità, ma questa da comunque un’agevolazione maggiore. Vediamo in che modo.
L’agevolazione per i disabili sul mutuo è qualcosa da non sottovalutare. Non si parla solo di agevolazioni su di esso, bensì anche su tutte le agevolazioni sulla ristrutturazione di casa.
In base alla legge 104 articolo 3 comma 1, si può godere di un tasso agevolato sul mutuo di casa per i disabili sino a 10000 euro, ma non è finita qui, infatti in caso la persona volesse comprare direttamente la casa, l’agevolazione sale e di parecchio, arrivando a toccare i 250000 euro di agevolazione, più del doppio.
E ancora l’agevolazione si può anche cumulare tra la necessità di acquistare casa e quella di ristrutturarla, arrivando in questo caso ad un prezzo elevatissimo di 350000 euro.
Il piano prevede un ammortamento nel tempo non indifferente, ovvero che si divide in 10 anni per l’adeguamento alle condizioni energetiche necessarie e altri 10 anni per il mutuo. Questo ammortamento poi può addirittura salire fino a 30 anni in caso di casi specifici che devono come detto ammortizzare spesa del mutuo e della ristrutturazione di casa.
Attenzione però dato che non tutte le banche effettuano questa tipologia di ammortamento cosi a lunga durata, ma sul sito di Cassa Depositi e Prestiti si può comunque vedere quali banche esattamente effettuano questo supporto.
Cos’è la legge 104 e da quanto tempo è in vigore?
Nel 1992 fu votata con una maggioranza assoluta una legge per la protezione dei diritti dei disabili: la Legge 104. Fu fortemente voluta dall’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato e il Ministro degli Affari Sociali Adriano Bompiani.
La legge come dice anche la sua dicitura rappresenta una “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Una legge quadro o detta anche legge cornice è una legge dettata dalla Repubblica italiana sviluppata su una determinata materia.