Attualità e News

Google ed i ricordi di cosa è successo nel passato prossimo

finanzamoney.it

Guerra, la morte della Regina Elisabetta II e tanti altri eventi che hanno fatto la storia: ecco tutte le parole che hanno segnato indelebilmente l’anno appena trascorso: l’elenco delle varie ricerche su Google.

Il 2022 sarà un anno che resterà certamente nella storia per moltissimo tempo per vari eventi che senza ombra di dubbio hanno modificato, in senso positivo e negativo, l’andamento della storia.

A partire dalla violente guerra scoppiata in Ucraina, o anche alla storica morte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e del politico russo Michail Gorbačëv, due degli ultimi pilastri della storia del 900′ e anche passando per gli eventi più ludici, come ad esempio il Mondiale di Qatar tanto contestato che ha visto trionfare la seleccion Argentina.

Ecco tutti questi eventi sicuramente sono racchiusi in una questione comune: sono stati certamente cercati da qualcuno tramite le query sul motore di ricerca di Google.

Ma quali sono state in assoluto le singole parole più ricercate dell’anno appena trascorso? Per l’occasione vi abbiamo stilato un vero e proprio elenco.

Dalla guerra alla morte della regina: tutte le parole del 2022

Bisogna partire dal presupposto che la guerra tra Russia ed Ucraina è stato senza dubbio l’evento dell’anno, dato che tra le parole o comunque le frasi più ricercate ritroviamo molte su questo argomento come la ricerca di “Putin”o “Ucraina”, tanto ricercate che, come durante la pandemia di coronavirus, gli esperti hanno parlato di infodemia.

Si parla di questa parola, infodemia, quando sfuggono una quantità di informazioni su un argomento, talvolta non molto accurate o con fonti attendibili, quelle che banalmente nel gergo digitale potremmo ribattezzare le fake news.

Dunque allora andiamo a stilare l’elenco delle parole più ricercate dell’ultimo anno in Italia:

Ucraina
Regina Elisabetta
Russia-Ucraina
Australian Open
Elezioni 2022
Putin
Piero Angela
Drusilla
Italia-Macedonia
Blanco

finanzamoney.it

Ovviamente oltre alle parole più ricercate bisogna tenere da conto anche i personaggi più googlati dell’anno, ovvero quelle persone che, ancora nel bene o nel male, hanno contraddistinto l’anno passato. Ecco quali sono stati:

Putin
Drusilla
Blanco
Sinner
Vlahovic
Djokovic
Berrettini
Dybala
Marco Bellavia
Ornella Muti
Ecco allora che il mondo cambia e con lui anche gli interessi delle persone e probabilmente Google è il modo per capire tutto questo nel corso del tempo. Ogni anno infatti le ricerche cambiano, le parole cambiano e si fa sempre più attenzione a ciò che le persone ricercano a titolo informativo o per comprendere meglio ciò che accade oggi nel mondo.

Published by
Francesco Tripputi