La cura dei denti è certamente una parte importante del risparmio famigliare: ecco dunque come scegliere accuratamente come spendere i propri soldi per il dentista.
La cura dei denti non è certo un campo facile, sia per il dottore, che deve studiare molti anni prima di poter iniziare a lavorare sui pazienti, ma anche per il paziente stesso che deve farsi curare una regione sensibile come la bocca.
Ecco perché è dunque necessario sempre utilizzare delle accortezze nella scelta del dentista e della persona ideale per la cura dei nostri denti: in questi casi infatti bisogna assolutamente valutare attentamente ogni variabile della cura ed essere preparati anche per non cadere nella trappola di truffe.
Si, perché anche i dentisti possono truffarti, in particolare quelli che fanno parte di grandi aziende dedite alla cura dei denti e che propongono spesso offerte e sconti.
Le truffe sono molte e spesso che si ripetono su molti pazienti, ecco dunque ciò che devi sapere per non caderci.
Per prima cosa bisogna sempre valutare tramite il Servizio Sanitario Nazionale se si possa usufruire di cure che siano comprese nel sistema e dunque gratuite per noi pazienti: molti dentisti infatti, pur di ricevere pagamenti sostanziosi, non avvisano il paziente che potrebbe usufruire di questo beneficio, ma preferiscono prendere i soldi direttamente in privato, nel loro studio, a volte anche a “nero” millantando qualche possibile sconto sul trattamento (poi perennemente già gonfiato).
Diritto del paziente è anche quello di informarsi preventivamente sul dentista che effettuerà il trattamento valutando se sia iscritto al Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che ovviamente è differente di regione in regione. Anche in questo caso è bene avere delle informazioni sul proprio dentista, per non cadere nelle mani di ciarlatani senza capo ne coda.
Inoltre è sempre diritto del paziente richiedere lastre o ortopanoramiche effettuate nello studio dentistico cosi da poter richiedere il parere, qualora si voglia, di un altro professionista. Anche in questo caso il dentista non si può rifiutare. Purtroppo infatti è molto comune che dentisti poco raccomandabili effettuino trattamenti addirittura anche su pazienti con una dentatura totalmente sana. Ecco perché è sempre lecito richiedere giudizio anche di altri professionisti per essere sicuri di non rimanere con un problema permanente.
Infine è anche sconsigliato effettuare trattamenti dentistici all’estero: anche se spesso infatti in altri paesi la cura dei denti si paga meno, questo può derivare dal fatto che i materiali utilizzati siano più scadenti e di bassa qualità e inoltre non si ha nessuna tutela.