Non è molto lontano il termine delineato dalla Commissione Europea che potrebbe sancire l’inizio della possibilità di telefonare in volo.
Un cambiamento che potrebbe avere un impatto mondiale quello che si realizzerebbe prossimamente: si potrà infatti, secondo alcune fonti, già a partire dal 30 Giugno 2023 effettuare telefonate in volo.
La valutazione della questione è stata data in mano già alla Commissione Europea: sembrerebbe che Bruxelles abbia delineato le linee guida che porterebbero a questo cambiamento nel giro un anno o meno.
La domanda però che tutti si pongono è se questo cambiamento porterà difficoltà nei voli di linea e come verrà supportata la pressione nelle linee dei vari dispositivi collegati.
Si considera per ora comunque che la situazione verrà sviluppata con grande probabilità solo all’interno dei voli di linea per l’Europa.
É risaputo infatti che la stessa commissione europea aveva già prestabilito che a partire dalla data prima specificata tutti i paesi europei avrebbero dovuto provvedere al passaggio al 5G, 5th Generation, ovvero il passaggio della telefonia a nuove funzioni tecnologiche.
Questo passaggio dunque darebbe appunto il via libera alla possibilità di telefonare in volo almeno per il 40% dei voli di linea per l’Europa. Ovviamente ci saranno delle distinzioni nette: per il decollo ed il volo a bassa quota il device si allaccerà alle linee terrestri, mentre per quanto riguarda l’alta quota sarà diverso, infatti potranno provvedere alla connessione dei passeggeri solo quei veicoli che hanno installato al loro interno una pico cellula, i quali verranno utilizzati come dei router.
Ma cosa sono le cosiddette pico-cell? Nient’altro che delle piccole antenne che verranno installate all’interno dei veicoli aerei per permettere ai passeggeri di potersi collegare facilmente e poter restare connessi anche in volo.
La paura però arieggia nell’aria: infatti questi cambiamenti non sembrano accontentare tutti, dato che potrebbero portare non pochi problemi alle persone a bordo.
Dato che solitamente chi prende un aereo lo fa con poche ore di sonno date dall’agitazione e l’euforia del momento o anche con la possibilità di godersi un volo tranquillo, le chiamate durante il volo potrebbero non essere proprio tollerate da tutti.
Inoltre mistero ancora da capire sarà di come le linee di controllo degli aerei potranno supportare il carico di tutti questi dispositivi connessi e non più in modalità aereo.