Quanto costa aprire una tabaccheria?
Come si può aprire una tabaccheria? E cosa è necessario per aprirne una? Vediamo tutte queste informazioni e cosa ti serve sapere.
Sembrerebbe un lavoro molto remunerativo ai più, ma cosa c’è dietro esattamente? La tabaccheria è certamente un’attività imprenditoriale molto complessa ed a volte difficoltosa, probabilmente non di meno tra le più costose in Italia per l’avvio di essa.
Si parla di un investimento iniziale che va dai 50 mila ai 200 mila euro solo in fase di avvio dell’attività, certamente non prezzi di poco conto.
Ma alla fine dei conti una tabaccheria su cosa guadagna? Quali sono i prodotti che vende tra i più remunerativi. Ovviamente se entriamo all’interno di una tabaccheria non troveremo solo le sigarette, ma molto spesso anche un bar, un botteghino per giocare e scommettere o anche a volte una sala slot.
Possiamo però affermare che ci sono dei prodotti dove la tabaccheria produce la maggior parte del proprio fatturato e questi sono appunto le sigarette ed i giochi del lotto o gratta e vinci.
Quanto guadagna una tabaccheria su sigarette e gratta e vinci?
Il guadagno su questi prodotti è valutato esclusivamente in percentuale. Ci sono variabili che spesso possono influire sul fatturato finale: la posizione della tabaccheria, il costo di mantenimento eccetera, ma ci sono delle percentuali fisse di guadagno per chiunque.
Ad esempio il guadagno netto tra il produttore e la rivendita finale delle sigarette, che in gergo i tabaccaio chiamano aggio è del 10%, quindi se calcoliamo in euro si avrà un guadagno di 0,50 centesimi di euro su un prodotto da 5 euro. Questo significa che vendendo ad esempio giornalmente un totale di 100 pacchetti (tanti, ma non una missione impossibile) si possono guadagnare appunto sino a 50 euro al giorno solo su questo prodotto.
Andando invece a valutare la parte giochi, la percentuale di guadagno sui gratta e vinci scende un pochino ed arriva all’8% mentre su un altro prodotto molto richiesto perché esclusiva dei tabacchi, ovvero i bollati, le marche da bollo, il guadagno scende ulteriormente al 5.
Ricordiamoci però che la vendita nei tabacchi delle sigarette può essere effettuata solo ed esclusivamente su licenza e la licenza non viene data a cuor leggero dallo Stato: è necessario infatti che per ottenere la licenza non si superi il numero di 1500 abitanti per tabacchi con licenza di vendita.
A volte le licenze possono essere anche acquistate da altri tabaccaio, ma questo non è cosa facile e spesso sono anche estremamente costose.