La città perfetta in europa per i nomadi digitali: affitti bassissimi e uno stile di vita che ti permetterà con pochi soldi di vivere come un re.
Il lavoro in remoto è oramai una realtà sempre più consolidata in tutto il mondo: si parla di “smart working” da quando la pandemia ha totalmente cambiato lo stile di vita delle persone, modificando anche le abitudini lavorative e rendendo il lavoro dalla distanza qualcosa di normale.
L’obiettivo di coloro che vengono definiti dalle nuove generazioni i nomadi digitali è quello di cercare non solo di lavorare dalla distanza, ma anche di fare esperienze nuove, magari viaggiando in altri paesi del mondo, scoprendo nuove culture, stili di vita e perché no anche sfruttando una piccola vacanza.
Ecco dunque che ogni anno appaiono classifiche online delle città migliori dove vivere per i nomadi digitali e ad oggi il nome al primo posto è quello di una città del Portogallo: Chaves.
Chaves è una piccola cittadina nella parte nord del paese, quasi al confine con la Spagna e a pochissima distanza dalla città di Porto, la seconda più grande e popolosa del paese dopo la capitale, Lisbona. Nell’antichità è stata fondata dai Romani con il nome di Acqua Flaviae per poi essere nel Medioevo conquistata dagli Arabi.
Chaves è una piccola cittadina nella parte nord del paese, quasi al confine con la Spagn
a e a pochissima distanza dalla città di Porto, la seconda più grande e popolosa del paese dopo la capitale, Lisbona. Nell’antichità è stata fondata dai Romani con il nome di Acqua Flaviae per poi essere nel Medioevo conquistata dagli Arabi.
Il comune conta meno di cinquantamila abitanti ed è davvero un paradiso in cui vivere, sia per la bellezza della città, ma anche per i suoi prezzi super competitivi.
Pensate che l’affitto di una casa in centro, spaziosa e con tutti i confort possibili, qui vi potrebbe addirittura costare solamente 800€ al mese. E parliamo di una cifra sicuramente abbordabile per il centro, ma che addirittura va a scendere se si decide di stare un po’ più in periferia.
La cittadina inoltre non è neanche troppo lontana dal mare: si parla di circa un’ora di distanza e inoltre la vicinanza con la città di Porto la rende anche una sistemazione non solo per persone che desiderano la tranquillità, la pace e il silenzio di un piccolo paese, ma anche per coloro che vogliono avere dei weekend più movimentati.
Insomma se siete nomadi digitali e avete bisogno di una “casabase” per lavorare in serenità e visitare un posto nuovo questa città è proprio quella che fa per voi. Considerate inoltre che il Portogallo ha anche dei visti semplificati proprio per la categoria per i lavoratori da remoto. Quindi, che state aspettando?