Quando si accende la spia del motore devi davvero fare attenzione perché potresti incorrere in guai seri per la tua macchina: ecco tutto ciò che devi sapere e come ti devi comportare per non avere problemi.
Una spia accesa spesso non significa nulla… ma spesso invece può davvero significare guai seri! Ed è qui che dovremmo preoccuparci. La domanda però a questo punto potrebbe essere, quando dobbiamo iniziarci a preoccupare?
Ci sono tre tipologie di spie che si possono accendere nella nostra macchina, di tre colori diversi: verde, giallo/arancione e rosso.
Ogni spia ha il suo significato e il suo grado di gravità, dunque bisogna stare molto attenti alle spie che non hanno grave entità e a quelle invece che potrebbero lasciarci definitivamente a piedi.
Partiamo dunque con il definire ogni colore per il suo grado di pericolosità.
Partiamo dalle spie di colore verde, ovvero quelle che non rivelano nessun problema del veicolo, ma semplicemente accertano il funzionamento corretto della macchina, dunque danno un idea di come stanno funzionando alcune cose all’interno della macchina.
Le spie verdi più comuni sono ad esempio le frecce di posizionamento, l’accensione dei fari e l’inserimento del cruise control.
Ci sono poi le spie che dimostrano il primo grado di pericolosità, ovvero quelle di coloro giallo o arancione a seconda dei differenti modelli di automobile. Queste spie non delineano un vero e proprio problema, ma semplicemente iniziano a rilevare un’anomalia del funzionamento del veivolo.
Le spie di questo colore si potrebbero accendere ad esempio nel caso in cui la pressione degli pneumatici fosse troppo bassa o anche ad esempio sui sistemi legati ai tubi di scappamento o anche per un’inizio di anomalia legata al motore dell’auto.
Niente di grave inizialmente, non c’è da preoccuparsi… almeno fino a che queste spie non si colorano dell’ultimo e più pericoloso colore che si può accendere come spia dell’auto, ovvero il colore rosso.
Quando ciò accade il problema è davvero grosso e può portare la macchina inesorabilmente a non funzionare più. Questo il più delle volte quando ad esempio ci sono problemi al motore o altre parti importanti per il completo funzionamento dell’automobile.
In questo caso è assolutamente opportuno non utilizzare la macchina, lasciarla ferma e portarla il prima possibile dal meccanico per farla controllare.