Whatsapp e la novità importante: potrai collegare due smartphone ad un account
Adesso sarà possibile collegare due differenti account whatsapp su un solo dispositivo mobile: ecco cosa bisogna fare e come è possibile.
In fase di lancio la nuova sincronizzazione di Whatsapp che permette di collegare due account differenti ad un unico dispositivo.
Si avete capito bene, sarà possibile utilizzare due account del social media più famoso del mondo su un solo cellulare con la modalità rinominata Companion Mode.
Questo modo di condividere le informazioni ha portato Whatsapp ad effettuare i primi test sulla nuova sincronizzazione, infatti al momento questa modalità è stata utilizzata solo in fase di beta testing da alcuni fortunati.
Il funzionamento di questa modalità è abbastanza semplice, infatti una volta installata non bisogna fare altro che seguire le indicazioni riportate sullo schermo.
Collegamento di due account: come funzionerà
Questi sono comunque approssimativamente i passi da seguire una volta aperta la nuova sincronizzazione: in fase di registrazione, sul device da aggiungere all’account, selezionare Collega un dispositivo; passare al telefono dove l’account è già configurato e aprire WhatsApp; selezionare Impostazioni dal menu principale, poi Dispositivi Collegati; premere il pulsante Collega un dispositivo; puntare la fotocamera del telefono sul codice QR mostrato sul dispositivo da collegare. A questo punto la cronologia della chat resterà salvata su entrambi i dispositivi e gestita con crittografia end-to-end, ovvero con una modalità da estremo a estremo che in rete viene supportata dal programma TCP.
Bisogna anche dire che al momento questa condivisione non sopporta alcune feature: mancano ad esempio la possibilità di consultare le posizioni condivise dai contatti in tempo reale, la gestione delle liste di broadcast e gli sticker. Inoltre è da dire, anche se come anticipato è ancora in fase di sperimentazione, che è possibile collegare fino a quattro dispositivi.
Altra nuova feature: i sottogruppi Whatsapp
Quella della condivisione dell’account non è però l’unica novità messa in pratica da Zuckemberg. In programma vi è infatti la creazione dei sottogruppi, con l’obiettivo di etichettare ancora maggiormente la comunicazione tra utenti e rendere più fluida la categorizzazione dei già esistenti gruppi. Qui le persone potranno ancora dividersi maggiormente appunto in sottogruppi per quanto riguarda lavoro, amicizie, compagni di studio o università di corsi specifici eccetera, eccetera, eccetera.
A dare l’annuncio del cambiamento imminente è stato proprio lo stesso Zuckemberg, il quale ha decretato con un post su Facebook il nuovo lancio, dal nome iconico community: “Community è la funzione che migliora i gruppi abilitando i cosiddetti sottogruppi, thread multipli, canali di annunci e altro ancora.”