Home » I formaggi italiani sono i migliori al mondo: ecco la classifica che lo ha stabilito

I formaggi italiani sono i migliori al mondo: ecco la classifica che lo ha stabilito

migliori formaggi italiani
finanzamoney.it

L’Italia vanta tanti primati: fra le tante eccellenze Made in Italy più apprezzati al mondo spiccano i formaggi. Ecco la classifica stilata da Taste Atlas a proposito dei migliori formaggi italiani.

Il celebre portale americano Taste Atlas ha il compito di recensire prodotti in campo alimentare e ricette provenienti da tutto il mondo: nella classifica dei migliori cinquanta formaggi del pianeta ha inserito una top ten tutta italiana, confermando la supremazia della Penisola in questo settore.

I formaggi italiani trionfano in quanto a gusto e caratteristiche organolettiche. In particolare a trionfare a livello mondiale sono dei formaggi molto celebri sulle tavole italiane e di tutto il mondo: vediamo nel dettaglio le prime dieci posizioni della classifica mondiale dei formaggi stilata da Taste Atlas.

Il formaggio considerato il migliore al mondo è il Parmigiano Reggiano, eccellenza italiana che merita un punteggio di 4,8 su 5. Stesso punteggio per il gorgonzola piccante che si piazza al secondo posto, sebbene si tratti più di un pari merito. Al terzo posto un altro prodotto caseario italiano, la burrata, con un punteggio di 4,7 su 5.

Da un formaggio fresco si passa ad uno stagionato per il quarto posto, riservato al Grana Padano, con un punteggio di 4,7 su 5. Il quinto posto è occupato, invece, da un formaggio messicano, premiato con un punteggio di 4,7, l’Oaxaca Cheese. Si torna a parlare di eccellenze italiane dalla sesta posizione, con lo stracchino di crescenza valutato con 4,7 punti sui 5 disponibili. Settimo posto per uno dei prodotti Made in Italy più amato al mondo, la mozzarella di Bufala Campana, con un punteggio di 4,7 su 5.

Classifica dei formaggi migliori al mondo: l’Italia batte la Francia

L’ottavo posto è occupato, invece, da un formaggio portoghese, Queijo Serra da Estrela, con un punteggio di 4,7/5. In penultima posizione troviamo il pecorino sardo, sempre con 4,7 punti su un massimo di 5. Stesso punteggio per il formaggio che occupa l’ultimo posto della top ten, il pecorino toscano.

Stando a questi risultati, dunque, anche i formaggi francesi sono battuti da quelli italiani, ma non è tutto: anche formaggi portoghesi, messicani, polacchi e brasiliani meritano al momento un maggior apprezzamento rispetto a quelli d’Oltralpe. Per trovare il primo formaggio francese dobbiamo arrivare al tredicesimo posto di questa classifica con il Reblochon che ha un punteggio di 4,6/5. Fuori dai primi 50 posti anche il celebre Roquefort, tipico formaggio erborinato con latte di pecora francese, considerato una vera e propria eccellenza.

formaggi italiani
finanzamoney.it

Sulla speciale classifica si è espresso il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Sono così arrivati i suoi complimenti alle filiere del formaggio italiane su Twitter: “ancora una volta, TasteAtlas pubblica la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo e l’Italia domina. Difendere questo patrimonio tricolore, per noi, è un dovere”.