Home » Il panificatore Enrico Murdocco sperimenta il pane con farina di grilli, sarà buono?

Il panificatore Enrico Murdocco sperimenta il pane con farina di grilli, sarà buono?

farina 00
finanzamoney.it

Il panificatore Enrico Murdocco ha sfornato un particolare pane fatto con farina di grilli e lievito madre. Ovviamente non sono mancate le critiche. Vediamo di cosa si tratta.

 

Al panificatore Enrico Murdocco piace sperimentare, ma l’ultima “creazione” non è andata molto a genio alle persone e ha ricevuto molte critiche anche sui social network.

Il panificatore ha infatti sperimentato un pane fatto con farina di grilli e lievito madre, proprio perché sostiene che la sperimentazione è una parte importante del suo lavoro. Per la fine di aprile 2023 sarà possibile assaggiare il prodotto in questione.

Murdocco ha dichiarato di essere molto curioso per natura e che è interessato soprattutto a sperimentare nuovi gusti, sapori e ricette. L’intuizione è arrivata intorno a questo inizio di gennaio 2023, quando l’Unione Europea ha commercializzato la farina di grilli in polvere utilizzata anche come alimento.

La commercializzazione di questa particolare farina si deve alla società vietnamita Cricket One Co. che ha chiesto di poterla utilizzare per la produzione di prodotti come il pane. Il pane prodotto da Murdocco sarà acquistabile ad un prezzo di circa 20 euro al chilo, questo perché la farina di grillo ha un costo di ben 30 euro al chilo e quindi il prezzo dovrà essere molto più alto rispetto ad un pane fatto con la più semplice farina di grano.

Pane alla farina di grilli? Com’è fatto?

Murdocco ha acquistato subito, quindi, la farina di grilli dall’azienda Italian Cricket Farm per poter iniziare la sua sperimentazione.

pane
finanzamoney.it

Per raggiungere il pane con farina di grilli “perfetto”, il panificatore insieme al suo team ha provato molte ricette differenti cercando di equilibrare bene il sapore forte della farina di grilli. La soluzione che hanno trovato sembra essere molto invitante: il pane avrà sentori di nocciola e cioccolato al latte aggiungendo all’impasto un mix di grani aromatici che conferiscono al prodotto finito un gusto piacevole ed equilibrato.

Purtroppo però non tutti hanno preso bene questa notizia e non sono mancate aspre critiche anche sui social network. Fortunatamente Murdocco dichiara di non arrendersi nella sua ricerca e sperimentazione, anche perché, ribadisce, la sua idea non è quella di voler rimpiazzare la tradizione.