Attualità e News

Alimentazione e caduta dei capelli: c’è un collegamento? La risposta che non ti aspetti

finanzamoney.it

La perdita dei capelli è una condizione con cui diverse persone si ritrovano ad avere a che fare. Che siano pochi o molti può sempre capitare col passare degli anni. Ma quanto incide l’alimentazione sotto questo punto di vista? Cosa bisogna sapere in merito

Mangiare sano fa bene al corpo e alla salute. L’alimentazione infatti è alla base di moltissime funzioni importanti dell’organismo e qualora non si segua un certo regime alla lunga si rischia di pagare un conto piuttosto salato. Ciò non significa dover essere troppo rigidi, ma avere un giusto equilibrio tra i cibi troppo calorici e quelli più leggeri.

Spesso ci si chiede se anche i capelli sono ricompresi in questo meccanismo e se mangiando meglio si può prevenire la loro caduta. Chiaramente ci sono degli aspetti genetici e fisiologici (perdiamo tra gli 80 e i 100 capelli al giorno) che incidono in maniera predominante, ma a ciò bisogna aggiungere i cambi di stagione (e quindi l’esposizione al sole), lo stress e il fumo.

Correlazione alimentazione e caduta dei capelli: quanto c’è di vero e cosa è opportuno mangiare

Tornando al cibo non incide direttamente sulla caduta dei capelli, ma può comunque essere utile nella sua prevenzione. Ad esempio minerali, vitamine e proteine sono fondamentali nel ciclo di vita del capello, soprattutto nella fase di rinnovo cellulare del bulbo. Quindi qualora l’apporto di questi nutrienti sia scarso si può andare in contro alla perdita di qualche capello.

A rafforzare questi concetti è la correlazione tra il rallentamento dell’alopecia androgenica e l’assunzione di biotina, vitamine del gruppo B, vitamina E e antiossidanti. Per effetto di ciò per aver cura dei propri capelli attraverso l’alimentazione è bene prediligere i cibi ricchi di proteine come carne, pesce, formaggio, uova e legumi.

Nello specifico lenticchie e tuorlo d’uovo hanno un alto contenuto di vitamine del gruppo B, ferro, zolfo e zinco. La vitamina B si può trovare anche nelle banane e nell’avocado, mentre i cereali integrali e i frutti di mare hanno al loro interno ferro e zinco.

finanzamoney.it

Capitolo formaggi. Il parmigiano o il Grana Padano sono ottimi perché contengono la cisteina, aminoacido fondamentale per la formazione di cheratina. Chiaramente bisogna dare tanto spazio anche alle verdure, con ben cinque porzioni al giorno, preferibilmente di prodotti di stagione. Solo una volta ridefinito il proprio piano alimentare si può procedere con l’assunzione di integratori per i capelli, altrimenti si rischia di vanificare il tutto visto che nessun integratore può sostituire il cibo.

Published by
Antonio Pilato