Home » Labrador Retriever: i motivi per cui sono i cani perfetti per stare con i bambini

Labrador Retriever: i motivi per cui sono i cani perfetti per stare con i bambini

Labrador Retriver
finanzamoney.it

I labrador sono tra i cani più amati in assoluto proprio per via del loro carattere docile e che si sposa perfettamente con i bambini. Ecco perché avviene questa fantastica simbiosi

Alzi la mano chi non si fa intenerire da un Labrador Retriever, soprattutto da cucciolo. Si tratta di una delle razze canine più mansuete e che si sposa perfettamente con le persone di tutte le età. Dotati di un’intelligenza estrema sono anche molto giocosi, il che è l’ideale per le famiglie in cui sono presenti i bambini.

Sono originari del Canada, per l’esattezza della Nuova Scozia provincia in cui nel XIX secoli i pescatori del posto si avvalevano del loro aiuto. In seguito alle restrizioni in merito alle reti da pesca li hanno iniziati ad addestrare per la caccia, rendendoli così anche degli animali da compagnia.

Le caratteristiche del Labrador Retriever e la relazione perfetta con i bambini

La loro arguzia li ha portati negli anni a partecipare a molte competizioni sportive, come ad esempio la ricerca e il recupero oggetti. Tra le loro peculiarità vanno annoverate anche la vivacità, l’energia e la resistenza. Sono inoltre dotati di un pelo lucido e setoso e possono avere un colorito chiaro tendente al dorato e nero. In entrambi i casi sono affascinanti.

Essendo un cane di taglia medio-grande ha bisogno di lunghe camminate giornaliere per tenersi in forma. Vanno portati a spasso almeno due volte al giorno e ogni tanto sarebbe opportuno farli correre. Il pelo va curato minuziosamente. Per questo è necessario spazzolarlo con una certa frequenza e lavarlo quando è necessario. Da non trascurare i denti. Per prevenire problemi futuro è meglio curarli fin dai primi mesi.

Passando invece al loro rapporto con i bambini, i Labrador Retriever sono i migliori in tal senso. Si affezionano immediatamente e nonostante la loro foga, di fronte ai più piccoli sono in grado di modulare la propria forza. Quando si ritrovano al cospetto di un bimbo diventano ancora più tranquilli e dolci.

Cane
finanzamoney.it

Di fatto imparano a percepirli un po’ come i loro cuccioli. Per effetto di ciò molti genitori che vogliono far crescere i propri figli con dei cani per permettergli di vivere un’esperienza formativa e affettiva con gli animali, optano per questa razza. Si tratta di una tappa importante nel percorso di crescita. Instaurare un legame con un cane già dall’infanzia può essere propedeutico per il futuro. Chi vive in simbiosi con loro fin dalla tenera età, sicuramente da grande non potrà fare a meno di loro.