Non tutti gli alimenti sono consigliati mentre si viaggia in aereo. Anzi, soprattutto su quelli a lunga percorrenza sarebbe opportuno seguire alcune regole per evitare problemi digestivi o di altra natura durante il volo
Mangiare in aereo non fa male o meglio non è così scontato che ciò possa accadere. Al contempo bisogna prestare attenzione a ciò che si mette sotto i denti, proprio per evitare che poi possano insorgere delle problematiche.
La prima regola è quella di lavarsi le mani, così come dovrebbe avvenire prima di ogni pasto. Stesso dicasi per i tovaglioli e le posate che devono essere sempre puliti. Per quanto concerne il cibo che ci viene fornito durante il volo, non c’è nulla da temere. Le compagnie aeree devono rispettare standard piuttosto rigidi per quanto riguarda la conservazione del cibo e le norme igieniche.
La sicurezza alimentare dei passeggeri deve necessariamente andare di pari passo con quella a bordo. A tal proposito su ogni velivolo ci sono appositi frigoriferi e congelatori che aiutano a mantenere il cibo alla temperatura corretta in modo da prevenire la proliferazione di germi e batteri.
Nonostante ciò bisogna comunque considerare che l’aria a bordo degli aerei è solitamente molto secca con un’umidità relativa tra il 10 e il 20%. Ciò può causare la secchezza delle mucose, comprese quelle del tratto digestivo. Un aspetto che potrebbe influire sulla capacità di digerire da parte del corpo.
Inoltre, la pressurizzazione della cabina può avere un effetto sul sapore e l’odore delle pietanze. Capita spesso che quando si mangia qualcosa in aereo sembri meno saporita a causa della pressione atmosferica e dell’altitudine. Per effetto di ciò diverse compagnie abbondano con sale e spezie per cercare di tamponare la perdita di gusto. Ciò però può rendere il cibo più difficile da digerire per alcuni soggetti.
Non bisogna dimenticare che quando si sta seduti per lunghi periodi così come accade in volo, il metabolismo del corpo può rallentare ed influire sulla digestione del cibo. Da non trascurare nemmeno i rumori, le vibrazioni e la luce che possono essere cattivi alleati del processo digestivo. In generale sarebbe opportuno prediligere pasti leggeri, bere molta acqua, evitare alcol e caffeina. Nella lista degli alimenti da non consumare durante una traversata in aereo vanno annoverati anche la frutta secca, i cibi grassi e pesanti, i cibi piccanti, i formaggi, il caffè e il tè. Possono infatti essere causa di problemi digestivi, gonfiori addominali, bruciore di stomaco e altri grattacapi simili.