Internet in crash? Con questo trucco puoi capire da cosa dipende
Nel momento in cui insorgono dei problemi di connessione Internet da linea fissa o mobile si può capire con una semplice stratagemma se si tratta o meno di un disservizio dell’operatore
Al giorno d’oggi avere una connessione ad Internet buona è fondamentale. Senza si è di fatto preclusi dal mondo sia sociale che lavorativo, ragion per cui quando si decide di installarlo in casa è bene scegliere l’operatore migliore in base alla propria zona di riferimento.
Nonostante ciò però può sempre capitare di avere dei problemi di connessione che sono più che normali se avvengono sporadicamente. Stesso discorso anche per quanto concerne la rete mobile. Quindi è bene capire le motivazioni che portano al malfunzionamento e se ciò è attribuibile all’operatore o al dispositivo mobile.
Internet k.o: cosa bisogna controllare per capire la provenienza del grattacapo
Diversi siti ormai segnalano i disservizi degli operatori in maniera istantanea. Stesso discorso per i social network basti pensare che gli ultimi problemi riscontrati a livello nazionale sono stati riportati da tantissimi utenti su Facebook. Naturalmente i canali principali d’informazione sono le pagine ufficiali dei gestori che per forza di cosa sono piuttosto tempestive nelle comunicazioni di questo genere.
Ad ogni modo quando la propria connessione domestica va in bambola, la prima cosa da fare è controllare il router in casa e cercare di capire se ci sono problemi con i cavi. Una delle prime cause di malfunzionamento è proprio riconducibile a cavi scollegati o spine guaste.
Qualora il problema sussista è bene riavviare il router scollegandolo dall’alimentazione elettrica per non meno di dieci secondi. Resettare l’apparecchio consente la di risolvere i problemi del firmware che bloccano la rete domestica e ne impedisce il corretto funzionamento.
Passando alla linea mobile invece, il primo consiglio utile è quello di controllare se la sim non si sia spostata dall’apposito carrellino di alloggiamento. Per saperlo non bisogna fare altro che estrarlo con uno spillino. La seconda cosa da fare se non si dovesse giungere alla risoluzione delle questione è quella di recarsi nelle impostazioni del cellulare e controllare che tutti i settaggi siano correttamente impostati.
Può sempre capitare di spostare per errore dei parametri che se manomessi mandano in tilt lo smartphone o l’iPhone. Se però si ha la sensazione che la “colpa” sia dell’operatore è opportuno visitare il sito “downdetector.it”. Si tratta di una fonte autorevole per scoprire in tempo reale tutte le problematiche.