Il Governo ha deciso di prorogare il bonus auto anche per il 2023: gli importi spaziano da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 6.000.
Una delle tematiche più “calde” per lo Stato, è quella sulle problematiche ambientali. Il Bonus auto (ecobonus), sembra essere un valido incentivo per i cittadini sull’acquisto delle auto a basse emissioni di CO2.
Chi decide di acquistare un’auto elettrica o ibrida, ha diritto a diversi sconti di minore e maggiore entità, che dipendono dal tipo di modello che andiamo ad acquistare e dalla presenza o meno di una rottamazione.
Nelle righe successive vi spiegheremo le differenze d’importo e i requisiti necessari, ma adesso soffermiamoci su un dettaglio da non sottovalutare: i fondi stanziati dal Governo per l’acquisto di auto elettriche ammontano a 235 milioni, al momento 173 milioni sono ancora utilizzabili.
Inoltre, esiste una differenza sostanziale tra l’acquisto di auto Ibride o elettriche, in quanto le prime, vanno sia a benzina che ad elettrico e si auto regolano in base alle necessità: quando il consumo di benzina risulta eccessivo (come la prima e la seconda marcia), il motore usa il sistema elettrico e viceversa. Le auto elettriche invece, funzionano interamente con il motore elettrico. Il Governo che quindi punta ad un minor impatto sull’ambiente, predilige sicuramente un’auto che produce minor emissioni possibili, a questo è dovuta la differenza di incentivo, ma vediamo nel dettaglio: a quanto ammonta il bonus auto?
In primo luogo, ancor prima di sapere come funziona il bonus auto 2023, è importante capire quali requisiti base sono necessari per accedervi: l’auto acquistata (che sia nuova o usata), deve essere immatricola al massimo, in termini di anzianità, nel 1°marzo 2019. In secondo luogo, il prezzo limite di acquisto per accedere al bonus, è di 50.000 euro, oltre tale soglia, non sarà possibile accedere allo sconto. Ovviamente dev’essere acquistata un’auto a basse emissioni CO2, ma vediamo nel dettaglio questo ultimo punto, le automobili elettriche e ibride si dividono in due fasce:
Ricordiamo inoltre, che tale incentivo è valido anche per coloro che acquistano un’auto usata, se rispetta le basse emissioni e sia stata immatricolata almeno dal 1° marzo 2019, impresa complessa trovarla, ma non impossibile.