Telefonate da call center e numeri indesiderati? Ecco il servizio per riconoscere le chiamate fastidiose
Evitare chiamate indesiderate è possibile: ecco come bloccare tutti i numeri fastidiosi in entrata come quelli dei call center.
Esistono diversi metodi per evitare di essere disturbati costantemente da telefonate indesiderate: a volte è possibile bloccare i numeri fastidiosi direttamente dal proprio smartphone ma è possibile anche attivare degli appositi servizi.
A nessuno piace essere oggetto di continue telefonate promozionali da parte di sedicenti call center che vogliono proporci nuovi servizi o prodotti in vendita o da parte di persone con cui non desideriamo parlare. Non è sempre possibile, però, bloccare i numeri in entrata utilizzando le impostazioni del proprio smartphone.
Per ovviare a questo problema Windtre ha sviluppato un nuovo servizio gratuito dal nome evocativo, Please don’t call, che si pone come un metodo in grado di riconoscere le chiamate indesiderate in entrata e segnalarle sul display del proprio smartphone in modo da darci la possibilità di scelta nel rispondere.
Questo servizio è attivabile attraverso l’App Windtre a disposizione di tutti i clienti di questo gestore telefonico. Basta aprire l’app direttamente dal proprio smartphone e selezionare la voce di menu che riporta il nome del servizio “Please don’t call”. A questo punto compariranno tutti i singoli dettagli del Servizio: cliccando su Attiva si verrà quindi reindirizzzati alle impostazioni del proprio Smartphone.
“Please don’t call”: come abilitare il servizio che segnala i numeri indesiderati
A questo punto dovremo abilitare WindTre come app predefinita per l’identificazione delle chiamate. Da questo momento il servizio comincerà ad essere attivo: si tratta di una modalità compatibile con tutti gli Smartphone con sistema operativo Android a partire da versione 10 e con sistema operativo iOS. Il numero di versione del sistema operativo del proprio smartphone è controllabile all’interno delle relative impostazioni.
Il servizio Please dont’ call messo a punto da Windtre lavora grazie alle segnalazioni degli utenti: tutti sono invitati a segnalare nuovi numeri indesiderati per rendere il servizio sempre più efficiente. All’interno dell’app, proprio nella voce di Menu relativa al servizio gratuito esiste l’apposita sezione “Segnala numeri”, che permette a chiunque di aggiungere un numero nella lista di quelli che dovrebbero essere segnalati come “fastidiosi”. L’aggiunta alla lista è semplice e immediata e si effettua tramite una breve procedura guidata. Si possono anche rimuovere numeri inseriti per errore attraverso la stessa procedura.
Come tutti i servizi di questo tipo anche Please don’t call deve essere costantemente aggiornato e Windtre spera nella collaborazione dei clienti per rifornire il database di numeri potenzialmente indesiderati che viene così messo a disposizione di chiunque utilizzi questo servizio.