Scopriamo quali cibi fanno scattare il desiderio a tavola e sono ideali per la cena di San Valentino e festeggiare nel migliore dei modi la ricorrenza che sta a cuore agli innamorati
San Valentino è ormai alle porte e non resta molto tempo per organizzarsi al meglio e festeggiare nel migliore dei modi. Come da tradizione una belle cenetta romantica a lume di candela non può mancare, ma per renderla unica bisogna utilizzare gli ingredienti giusti. Non tutti i cibi si addicono a questa serata, o meglio ce ne sono alcuni che sicuramente sono più adatti di altri.
L’importante è smuovere la passione, quella travolgente tipica degli innamorati che aspettano il 14 febbraio per poter dare ancora più sfogo ai propri desideri nascosti. Vediamo quale tipologia di cucina può animare gli animi e renderli decisamente più frizzanti e perché no “bollenti”.
Le pietanze afrodisiache regnano sovrane in questi casi, d’altronde prendono il nome da Afrodite, la divinità greca dell’amore, della bellezza e della sensualità. Quindi, non c’è bisogno di piatti ricercati o di mix di ingredienti che possono stonare l’atmosfera. Per questo spazio alle mandorle con il loro contenuto di vitama E capace di stimolare il desiderio sessuale.
Il peperoncino è invece quel vaso dilatatore che tonifica le pareti delle arterie. La capsaicina, ovvero la sostanza che comporta il gusto piccante, stimola la prostata facilitando l’eiaculazione. Può essere inserito nel menù di San Valentino anche il timo. Questa piante svolge un’azione tonica per l’organismo e agisce anche sulla sessualità.
Sulla stessa scia troviamo lo zenzero che aumenta la circolazione periferica ed è un tonico naturale utilizzato contro l’astenia e l’impotenza. Rimanendo sull’iniziale Z, lo zafferano ha un effetto benefico sulla circolazione e produce effetti simili a quelli prodotti dagli ormoni sessuali.
Per stimolare il testosterone non c’è niente di meglio del tartufo. È ricco di androsterone e androstenediolo. Il melograno dal canto suo può essere utile per rilassare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione verso gli organi genitali.
Capitolo pesce. Spazio a merluzzo, aringhe, salmone e pesce azzurro. Una bella incetta di Omega 3 e vitamina D che in questi casi sono sempre delle valide alleate. Le verdure e gli ortaggi non sono da meno in particolare zucca, carota e pomodoro, ma anche barbabietola, funghi e mais. Per concludere ci si può lasciare ad un po’ di cioccolato, che ricco di polifenoli prolungano l’attività dell’ossido nitrico, sostanza che incide anche sull’erezione.