Home » Supermercato: qual è la fila più veloce alla cassa? A rivelarlo è la matematica

Supermercato: qual è la fila più veloce alla cassa? A rivelarlo è la matematica

supermercato
finanziamoney.it

Capire quale fila alle casse del supermercato è più rapida non è mai semplice. Grazie ad uno studio matematico delle attese ribattezzato “teoria delle code” si può però arrivare ad una soluzione

La fila alle casse del supermercato è sempre piuttosto noiosa, in particolar modo nei giorni festivi in cui la gente si riversa in massa. Per questo al momento del pagamento si guardano sempre tutte le file e in linea di massima si sceglie quella meno folta. Non sempre però questa strategia è sinonimo di velocità.

Infatti può capitare di avere poche persone davanti ma con spese piuttosto corpose. A ciò vanno aggiunti i problemi di transazione, clienti lenti e cassieri inesperti. Per effetto di ciò si perde comunque molto tempo. Indovinare la coda più sbrigativa è quindi abbastanza difficile. Ed è qui che entra in gioco la mera matematica, che in qualche modo però può essere d’aiuto.

Supermercato: qual è la fila più veloce alla cassa? La risposta è sorprendente

Di fatto considerando quattro file più o meno uguali e con il medesimo quantitativo di articoli, abbiamo una possibilità su quattro di “indovinare” il percorso più veloce e la medesima possibilità di incappare in quella più fiacca. Questo ragionamento è frutto della “teoria delle code”, ovvero lo studio delle attese che si basa appunti su calcoli matematici.

In linea di massima comunque si tende a preferire quella in cui ci sono meno persone. Ad occhio dà la sensazione di essere più sbrigativa. D’altronde i tempi di attesa provocano stress e rendono le persone più nervose. Nonostante ciò in alcuni supermercati si adotta una tecnica radicalmente opposta.

Si crea un’unica fila per alla fine smista le persone verso più casse. In questo modo non si creano disguidi e ognuno aspetterà il tempo giusto. Allo stesso tempo però può erroneamente dare la sensazione di aspettare di più. Per questo motivo sono pochi i punti vendita che si avvalgono di questa metodologia.

Non “spaventare” i clienti è chiaramente un viatico importante nel processo di fidelizzazione. La scelta del supermercato d’altronde si basa anche su questo aspetto, che chiaramente in una scala di valori non può essere messo al primo posto.

Supermercato
finanziamooney.iy

I prezzi, la qualità dei prodotti e la distanza da casa sono parametri che vengono di gran lunga prima delle potenziali file alle casse. In particolare quello economico è un punto cruciale in una fase critica come questa dove i rincari non sembrano arrestarsi mai.