Home » Bonus disabili 2023: ecco tutte le agevolazioni e detrazioni disponibili

Bonus disabili 2023: ecco tutte le agevolazioni e detrazioni disponibili

bonus disabili 2023
finanzamoney.it

Quali sono i bonus che possono essere assegnati in questo 2023 a chi si trova in una condizione di disabilità riconosciuta e certificata? Ecco le agevolazioni disponibili.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida aggiornata sulle agevolazioni fiscali disponibili per i disabili: si tratta di una serie di bonus che spaziano dai trasporti all’edilizia.

Sono state diffuse anche tutte le istruzioni per poter richiedere i bonus accessibili ai disabili in un documento di circa 40 pagine piene di riferimenti normativi utili, che fanno capo a leggi importanti come la legge n.104. Le agevolazioni sono disponibili sia per situazioni di vita quotidiana, come l’acquisto di veicoli per il trasporto del disabile o per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche per spese straordinarie che si rendono necessarie.

Nel caso dell’acquisto di veicoli per disabili è possibile usufruire di una detrazione IRPEF del 19 per cento della spesa sostenuta, dell’Iva agevolata al 4 per cento sull’acquisto, dell’esenzione sul bollo auto e di quella relativa all’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Le condizioni si fanno più specifiche nel caso dei bonus per disabili che intendono acquistare mezzi quotidiani di ausilio e sussidi tecnici informatici. Per questi ultimi è possibile usufruire di una detrazione IRPEF del 19 per cento della spesa sostenuta e dell’IVA agevolata al 4 per cento sul prezzo di acquisto. La stessa percentuale è applicabile per acquistare mezzi necessari all’accompagnamento, allo spostamento e alla deambulazione delle persone disabili.

Bonus per eliminazione barriere architettoniche e spese sanitarie: le detrazioni per le persone disabili

Le persone non vedenti hanno la possibilità di accedere a detrazioni importanti per l’acquisto e il mantenimento del cane guida, mentre le persone sorde potranno usufruire della detrazione IRPEF del 19 per cento delle spese sostenute per i servizi di interpretariato.

Novità anche sul fronte dei bonus edilizi a disposizione delle persone disabili, con focus sull’eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre le persone affette dalle disabilità riconosciute dalle varie normative indicate possono accedere ad importanti agevolazioni su spese mediche generiche e di assistenza specifica, per assistenza domiciliare specialistica e tante altre prestazioni che riguardano specialisti di settore.

bonus acquisti informatici per disabili
finanzamoney.it

Per le persone disabili che dichiarano un reddito che non supera i 40.000 euro è prevista una detrazione IRPEF del 19 per cento da calcolare sulle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale della persona non autosufficiente: la spesa non può però eccedere un massimo di 2.100 euro. Tutti i requisiti e le regole per l’accesso a questi bonus 2023 per i disabili sono stati illustrati nella guida diffusa dall’Agenzia delle Entrate.