Whatsapp annuncia una grande novità: ci sarà la possibilità di fare shopping attraverso il celebre servizio di messaggistica istantanea. Ecco come sarà integrata questa nuova funzione.
A breve sarà possibile acquistare e pagare ciò che si è comprato inviando un semplice messaggio su Whatsapp: la celebre app di messaggistica sta per inglobare le funzioni di un e-commerce.
Si tratta di una possibilità che sarà riservata ai clienti business: questi ultimi potranno consultare i cataloghi dei prodotti delle varie aziende e acquistarli attraverso un semplice messaggio. La funzione sperimentale verrà testata in alcuni Paesi del mondo prima di arrivare in Italia: Regno Unito, Messico, Indonesia e Colombia, mentre in India già funziona.
Questa novità è stata commentata dall’azienda come un metodo valido ed efficiente per le aziende di interagire con i clienti attraverso canali alternativi e sempre più veloci: i dati raccolti ci dicono che ogni giorno sono circa 175 milioni le persone che utilizzano gli account business di Whatsapp per scambiarsi messaggi.
Nello specifico gli utenti potranno sfogliare i cataloghi di prodotti e ordinare ciò che desiderano direttamente sulla chat di Whatsapp. L’app di messaggistica ha già fatto sapere che la privacy degli utenti sarà altamente tutelata. Ogni negozio potrà avere il suo account Whatsapp Business associato e rispondere agli utenti tramite un messaggio automatico o bot con cui si accede al catalogo che mostra nome, foto e prezzo di ogni prodotto, con la possibilità di aggiungerlo direttamente al carrello.
Si potranno pagare direttamente i propri acquisti con la carta di credito o debito: l’obiettivo è effettuare dei pagamenti sicuri come già successo in India. Whatsapp pensa anche ad un’altra opzione, quella di bloccare lo schermo della chat su pc nel caso di Whatsapp web: servirà una password per accedere in modo da tutelare ulteriormente dati e privacy degli utenti.
Come detto l’esperimento è già partito in India, dove è possibile fare la spesa su Whatsapp grazie alla collaborazione con l’e-commerce locale di prodotti freschi JioMart. Si tratta del primo caso di acquisto di generi alimentari effettuato direttamente in chat, come ha spiegato Mark Zuckerberg.
Tra qualche mese la funzione sarà integrata anche negli altri Paesi, ma nel frattempo Whatsapp sta procedendo ad ampliare la partnership con i fornitori di tutti il mondo e all’implementazione di un sistema di assistenza clienti direttamente nella chat. Come è facile pensare non si tratterà di un servizio gratuito, ma saranno addebitati ai clienti business le tariffe per alcuni dei servizi offerti.