Se avete problemi di connessione, è lenta o all’improvviso si interrompe la ricezione, fate questo controllo! Potrebbe risolvere facilmente il vostro problema.
Moltissime sono le persone che si lamentano della propria connessione di casa. Spesso la connessione è lenta o si interrompe senza motivo proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, ad esempio per lavorare in Smart working. Bene! Non tutti sanno che esiste nelle nostre case un dispositivo che potrebbe interferire con la nostra linea e darci non pochi problemi di connessione.
Il rallentamento o l’interruzione della connessione WI-FI è un problema che può dipendere da diversi fattori, come ad esempio l’aver collegato troppi dispositivi alla nostra rete. Infatti, se molti dispositivi si collegano al router, questo potrebbe andare in sovraccarico e interrompere o rallentare la linea.
Esistono, però, anche dei dispositivi che potrebbero dare problemi alla nostra linea, come ad esempio dispositivi che possono addirittura interferire con la nostra banda. Questi dispositivi hanno numero di protocollo 802.112, 802.11g e 802.11 e possono interferire con la vostra rete anche se non sono in vostro possesso.
Infatti, anche nel caso in cui questo dispositivo obsoleto dovesse essere usato da un vicino di casa, o all’interno del vostro stesso edificio, potrebbe darvi noie con la connessione. Vediamo quindi cosa possiamo fare per evitarlo.
Bisogna ricordare che i router hanno bisogno di aggiornarsi molto spesso, quindi se ci affidiamo ad un vecchio modem, allora sarà normale che la nostra connessione internet non sia perfetta. Nel caso in cui, invece il vostro router sia di “ultima generazione“, allora è probabile che sia un altro router a interferire.
Quindi sulla vostra velocità di connessione potrebbe anche andare ad incidere un modem o router obsoleto del vostro vicino. I due router, infatti, potrebbero sovrapporre le frequenze che rallenterebbero la vostra anche se dotata di una tecnologia più aggiornata. Ciò che potete fare in questo caso, è chiedere al vostro vicino di cambiare router, spiegando qual è il vostro problema e magari aiutando anche lui ad avere una connessione migliore e veloce.
Un’altra cosa da controllare è lo stato dei nostri cavi ethernet e delle schede di rete dei nostri computer. Cavi rovinati dal tempo e schede di rete usurate possono far saltare la vostra connessione o rallentarla. Nel caso in cui però il problema non dovesse risolversi, allora fareste bene a rivolgervi all’assistenza.