Come recuperale l’attestazione ISEE persa nel 2023: niente di più facile
Se hai perso la certificazione ISEE, sia cartacea che dematerializzata, puoi recuperarla in qualsiasi momento; vediamo come
Gennaio è stato il mese in cui è richiesto l’aggiornamento dell’attestazione ISEE per dichiarare i propri redditi al fine di usufruire di eventuali bonus e agevolazioni. In molti sono stati coloro che quest’anno si sono recati presso Caf e patronato, muniti di documentazione necessaria per il rilascio di questa attestazione.
In altri casi c’è chi invece ha optato per richiedere la propria attestazione ISEE direttamente dal sito dell’INPS. Qualunque sia stato il mezzo con cui è stato ottenuto questo foglio, può capitare che nella distrazione, venga smarrito. Nonostante le numerose ricerche, questo foglio – o documento pdf – sembra letteralmente sparito; niente panico, in qualunque caso è possibile recuperarlo.
In primo luogo, è possibile farsi stampare un’ulteriore copia dell’attestazione ISEE, direttamente dal Caf che lo ha rilasciato, in quanto il certificato ISEE rimane nel sistema dell’INPS.
Per chi invece dispone di chiave d’accesso SPID, CIE (carta d’identità elettronica), o CNS, è possibile recuperare il documento direttamente online, da pc o semplicemente da smartphone; vediamo insieme come.
Recuperare l’attestazione ISEE dal sito INPS o dalla applicazione
Per recuperare l’attestazione ISEE online in qualsiasi momento, esistono due strade: dal sito dell’INPS o dalla applicazione dedicata. La prima scelta, è sicuramente più comoda se si utilizza un pc, la seconda se si vuole recuperare l’ISEE dall’applicazione dell’INPS, direttamente dal proprio telefono o tablet. Partiamo con il dire che se si smarrisce tale certificazione, non è obbligatorio sporgere denuncia ma è consigliato in quanto il documento contiene dati personali. Tale denuncia non incide in alcun modo nella possibilità di scaricare un’ulteriore copia. Per recuperare l’ISEE dal sito dell’INPS, sarà sufficiente:
- collegarsi alla piattaforma, autenticarsi con chiave SPID, CIE o CNS ed entrare nell’area personale;
- cliccare sulla sezione “Prestazione e servizi”;
- scrivere sulla barra di ricerca “Isee online” e dai risultati cliccare il primo articolo che sarà: “Come acquisire la DSU precompilata e richiedere l’ISEE”;
- dopo cliccare sul servizio “ISEE precompilato”;
- cliccare “consultazione” e cliccare su “cerca” sotto al proprio codice fiscale;
- da qui sarà possibile scaricare il documento ISEE in vari formati sia italiano che spagnolo, cliccando una delle immagini (libro o foglio) disegnati.
Per chi dispone dell’app, è possibile scaricare la certificazione ISEE in maniera sicuramente più semplice e veloce. Questo servizio è nato da poco e dà la possibilità di scaricare il certificato ISEE in maniera davvero semplificata. In questo caso è sufficiente cliccare nel menù dei servizi e scegliere l’opzione “Consultazione Isee”, per recuperare tutte le informazioni necessarie comprese di Attestazione ISEE. L’app è scaricabile sia per Android che per Iphone.