Nei mesi più freddi dell’anno, è facile ritrovare la propria auto congelata dal ghiaccio, occhio a non commettere questi errori che potrebbero costarti caro
Parcheggiare la propria auto alla sera e ritrovarla letteralmente bloccata dal ghiaccio, in questo periodo è cosa alquanto comune. Il rischio maggiore è quando i piccoli componenti rimangono gelati e difficili da muovere; ecco, in questo caso ti diremo cosa fare e soprattutto cosa NON fare se ti capita uno di questi episodi.
Partiamo dalla prevenzione, per evitare che la tua auto si congeli d’inverno, è buona norma attuare dei piccoli accorgimenti per evitare queste inutili perdite di tempo. Dopotutto, parliamo della nostra tanto amata compagna, è doveroso prendersene cura!
Nei periodi più freddi dell’anno, soprattutto di notte quando la propria auto è obbligata a subire condizioni termiche elevate per tanto tempo, se non si ha un garage proprio, è buona norma coprire totalmente il mezzo con una coperta. Questo eviterà un accumulo di ghiaccio sulla superfice – e sulle fessure – della nostra auto. Per quanto riguarda le fessure, se queste non vengono protette, potrebbero bloccarsi. Per evitare ciò, è sufficiente avvolgerle con del nastro adesivo, questo fungerà da barriera per il ghiaccio.
Se non è stata applicata alcuna prevenzione e le maniglie si sono letteralmente congelate, niente panico! In questo caso bisognerà passarci uno sbrinatore per serrature, disponibile comunemente nei supermercati. Mi raccomando, non forzate in alcun modo la serratura: questo porterà solamente alla rottura della stessa. Per quanto riguarda le guarnizioni di bagagliaio e portiere, non dovrebbero esserci grossi problemi, ma è possibile che questi durante la notte si congelino, motivo per cui è buona norma applicarci un po’ di antighiaccio la sera.
Partiamo col dire che d’inverno è importante utilizzare pneumatici invernali, in quanto sono una soluzione efficacie non solo per la neve e il ghiaccio, ma per tutte le condizioni che la guida d’inverno comporta. La strada fredda è causa di perdita di aderenza se percorsa con pneumatici non idonei. Anche far controllare la propria auto prima di metterla su strada d’inverno è fondamentale, in quanto la batteria potrebbe risentirne col freddo; dopodiché è consigliato attuare alcuni accorgimenti.
Le auto elettriche infine, perdono facilmente l’autonomia fino al 30 % quando le temperature sono sotto i 7 gradi. In questo caso sarà sufficiente prevenire caricando la propria auto tutta la notte e accendere il riscaldamento per pochi minuti prima di partire (sempre ad auto collegata alla presa).