Guidare per lavoro o per piacere ormai è diventato parecchio dispendioso, infatti dall’inizio del 2023 la benzina ha raggiunto prezzi talmente alti da spingere le persone a cercare ogni trucchetto per risparmiare.
In molti modelli di auto esiste uno strumento che aiuta il conducente a mantenere uno stile di guida estremamente conveniente, infatti tra i tanti accorgimenti che possono essere presi e che verranno esaminati nell’articolo, lo stile di guida è un fattore determinante per gestire i consumi.
La benzina secondo gli ultimi dati si aggira attorno ad una media di 1,862 euro al litro, con picchi di oltre 2 euro nelle autostrade. Le cifre folli sembrano non avere alcuna intenzione di cambiare nei prossimi giorni e ciò non fa altro che aggiungere ulteriori disagi ai lavoratori i quali magari non possono nemmeno godere di bonus benzina o auto aziendali in quanto, nonostante gli incentivi statali, i benefit vengono solo assegnati a discrezione dei datori di lavoro.
Per risparmiare quanto più possibile su benzina (ed anche meccanico), è importante attuare delle tecniche e seguire dei trucchetti che fino ad ora erano stati sottostimati ma che potrebbero avere un impatto davvero notevole sul portafoglio. Una delle prime cose da fare ad esempio, quando si è in marcia, è tenere finestrini chiusi ed alleggerire quanto più possibile l’abitacolo, così da avere meno consumo di pneumatici e di benzina.
Quando si fa benzina in più, oltre ad informarsi sulle medie nazionali dei prezzi è consigliabile anche fare rifornimento esclusivamente a self-service delle stazioni di servizio no-logo, in quanto espongono sempre prezzi leggermente più bassi delle marche note.
Come detto in precedenza, ciò che fa davvero la differenza sul consumo è lo stile di guida che si adotta. Gran parte delle auto ormai oltre ad avere un contatore dei consumi ben visibile ha anche a disposizione uno strumento che permette di guidare in alcune circostanze con il minor spreco di carburante qualsiasi: si sta parlando del Cruise Control.
Questo meccanismo, utile soprattutto quando si guida in strade prive di ingorghi o con forti pendenze, permette all’auto di mantenere una velocità costante indipendentemente dalla volontà di guida del conducente. In questo modo, lasciando valutare la velocità alla macchina, che cambia anche in relazione all’auto precedente, non solo si aumenta la sicurezza del veicolo ma si risparmia anche un 10-15% di benzina.
Grazie al cruise control infine il guidatore può concentrarsi molto di più sulla strada senza stancarsi a forza di regolare manualmente i pedali di freno ed accelerazione, riuscendo a percorrere maggiori distanze con lo stesso quantitativo di carburante.