Migliori discount: qualità prezzo assicurata da oltre 10mila persone
Altroconsumo ha stillato una lista dei migliori discount in Italia per quanto riguarda la qualità-prezzo sui prodotti, ecco il risultato
In Italia, fare la spesa al giorno d’oggi, per molti è diventata cosa assai complessa. Il caro vita ha portato sempre più cittadini a scegliere i discount come punto di riferimento, in quanto con essi si può ottenere il maggior risparmio al giorno d’oggi.
Tuttavia, dietro alla scelta del discount si nasconde un velo di scetticismo: i prodotti che acquistiamo alla metà del prezzo di un comune supermercato saranno effettivamente di qualità? Cosa determina questa eccessiva differenza?
A rispondere alle domande degli Italiani è stato proprio Altroconsumo, che per mezzo di un sondaggio, ha cercato di capire quale sono i punti vendita alimentari più apprezzati dagli italiani, questi hanno votato maggiormente i discount.
Il sondaggio è stato effettuato a 10.000 soci di Altroconsumo, al fine di avere una visione più ampia. I criteri che sono stati valutati dagli utenti per la classifica di supermercati e discount sono: qualità dei prodotti, assortimento, pulizia, offerte e pagamenti rapidi. Vediamo il risultato.
I migliori discount secondo gli utenti di Altroconsumo
Gli utenti che hanno votato il sondaggio, in questo periodo storico hanno dato maggior rilevanza alla situazione economica e quindi, i discount sono al primo posto in classifica perché, nonostante che, abbiano risentito anch’essi l’aumento a causa dell’inflazione, sono comunque riusciti a mantenere un prezzo accessibile a tutti.
A battere nettamente la concorrenza, ai primi posti della classifica di Altroconsumo troviamo Eurospin e Aldi. Non a caso, sono le due catene più economiche sul mercato. Nel complesso, il risparmio non è sicuramente l’unico fattore in quanto hanno raggiunto un 78 come soddisfazione generale. A seguire, con una soddisfazione globale di 75, troviamo Todis, MD Discount, Lidl e Prix. Sul fattore qualità dei prodotti, la maggioranza ha dato classifiche diverse. I 4 discount che hanno superato la soddisfazione in fatto di qualità sono: Penny Market, Tuodì In’s, Dpiù.
La ricerca è avvenuta tramite questionario online, i partecipanti hanno dato un voto da 1 (pessimo) a 10 (eccellente), e sono state raccolte ben 37mila esperienze d’acquisto nel periodo di giugno 2021 e giugno 2022. Le votazioni recenti hanno maggior valenza sul fattore economico e il consumatore ha basato le sue risposte in base a tale situazione, non a caso, negli ultimi mesi i risultati sono variati. In Italia è corsa al risparmio e le preferenze degli italiani verso i discount, lo confermano.