Wi-Fi e bollette salate: se posizioni male il modem, consumi più del dovuto
In pochi sanno che, un modem wi-fi posizionato nel luogo sbagliato, è una delle cause del consumo eccessivo sulla bolletta della luce
Molti di noi lo utilizzano, il modem wi-fi è diventato uno strumento indispensabile nelle nostre case per assicurare un buon utilizzo di computer, apparecchi elettronici, per guardare film su Netflix e programmi similari. A questo mezzo di linea internet è collegato un modem che rappresenta “la centrale” della nostra connessione.
Tuttavia, la posizione di questo è fondamentale in quanto può toglierci o garantirci una linea veloce, in base alla vicinanza del modem e gli strumenti che utilizziamo con la nostra connessione. Anche il consumo cambia: la posizione del modem, oltre ad interferire sul segnale, è in grado di determinare anche il consumo in bolletta.
Esistono quindi, posizioni più e meno adatte per posizionare il nostro modem di casa, sappiamo bene che spesso non è scelta nostra in quanto dobbiamo seguire in media le indicazioni del tecnico; anche in questi casi, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Alcuni errori sul posizionamento del Modem, infatti, sono in grado di far lievitare la nostra bolletta. Vediamo insieme in che modo e cosa possiamo fare perché questo non accada.
Perché non bisogna mettere il modem in certi luoghi
Come accennato prima, una posizione sbagliata del modem, può portare ad un consumo eccessivo e ad una connessione wi-fi scarsa, ma per quale motivo? Semplice, il modem se posizionato per esempio in cucina, andrà ad interferire con il funzionamento degli altri elettrodomestici e avrà bisogno di un maggior sforzo per funzionare. In particolar modo il microonde è uno strumento in grado di interferire con la connessione wi-fi. In altri casi, una posizione errata, può compromettere la qualità del segnare, il modem richiederà più energia e quindi più consumo. Alla luce di ciò, sorge spontanea una domanda: quindi dove devo posizionare il modem wi-fi?
Dove si mette il modem wi-fi
Ogni casa è disposta in maniera differente e ogni persona (in base alle sue esigenze), ha posizionato gli apparecchi o le sue aree di lavoro in maniera più comoda possibile; tuttavia, un piccolo dettaglio può scapparci all’occhio, la posizione corretta del modem. Come accennato in precedenza, la cucina è assolutamente da evitare, se questo non fosse possibile, il nostro consiglio sarebbe quello di posizionare il modem in alto e non in basso, in modo che, la connessione venga disturbata il minimo possibile. Detto ciò, se il vostro modem non deve essere – o non è – posizionato in cucina, esistono altre piccole regole da seguire.
La parte centrare della casa è il posto perfetto dove posizionare il nostro modem in quanto, la diffusione delle onde sarà uniforme, risultato? Maggior segnale in tutta la casa e meno consumo sulla bolletta!
Tuttavia, non sempre è possibile, motivo per cui, esistono altri piccoli consigli. Come accennato in precedenza, il modem funziona meglio se posizionato in alto piuttosto che in basso sotto scrivanie e scaffali. Un’altra delle posizioni migliori, è il corridoio e il salotto purché questi siano abbastanza centrali. L’estetica, cari amici, passerà in secondo luogo. In questo caso l’efficienza del servizio prende il primo posto e perché no, anche un significativo risparmio in bolletta.