Mancano pochi giorni per compilare e richiedere l’esenzione al canone rai, vediamo a chi spetta e come fare per ottenere l’esonero
Con l’arrivo di questo 2023, non ci sono stati cambiamenti significativi per quanto riguarda il canone Rai. Come nel 2022, la tassa televisiva andrà quindi pagata in bolletta: 9 euro in caso di fatturazione mensile e 18 euro in caso di fatturazione bimestrale; il tutto per un totale di 90 euro annui.
D’altronde si sa, non tutti amano questa tassa e per fortuna c’è chi può ricevere l’esonero. Non sono tenuti a pagare il canone RAI, coloro che hanno più di 75 anni (a patto che non superino 8.000 euro annui di reddito), i diplomatici e militari stranieri e coloro che non dispongono di un apparecchio televisivo.
Nonostante queste persone abbiano diritto all’esenzione, questo meccanismo non avviene in automatico, bensì per mezzo di domanda specifica all’Agenzia delle Entrate. Questa richiesta ha un limite di scadenza ben preciso: è infatti possibile inoltrarla e richiedere l’esenzione entro il 31 gennaio 2023.
Visto che, il tempo scarseggia, vediamo nel dettaglio dove trovare il modulo e a quale indirizzo inoltrarlo.
Come accennato in precedenza, gli over 75 con reddito inferiore a 8.000 euro, i militari stranieri, i diplomatici e – ovviamente – coloro che non dispongono di un apparecchio televisivo, possono ricevere l’esenzione per il canone Rai, ma questo va richiesto prima e non oltre il 31 gennaio 2023. Detto ciò, vediamo come fare per ottenere questo esonero.
Innanzitutto, sarà necessario munirsi di modulo apposito che trovate qui. In questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate, troverete una sezione dedicata al tipo di servizio di cui volete usufruire: è presente il modulo per esenzione over 75, per militari stranieri e diplomatici, ma anche la modulistica relativa ad eventuali rimborsi. Nel nostro caso, Il modello da compilare e consegnare è la “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione”. La domanda va inoltrata esclusivamente dai titolari di utenza elettrica o dall’erede di un soggetto deceduto. Per i “non possessori” di un apparecchio televisivo, sarà necessario compilare questo modulo con riferimento al Quadro A presente nel documento.
La modulistica va quindi stampata, compilata ed inoltrata in forma cartacea, tramite raccomandata senza busta, allegando alla domanda un proprio documento di riconoscimento. L’indirizzo di riferimento è Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella Postale 22 – 10 La 121 Torino. Andrà allegata la fotocopia del documento d’identità. In alternativa, è possibile inviare la richiesta, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) mediante firma digitale.