Home » Bonus auto elettriche: come risparmiare sul bollo auto

Bonus auto elettriche: come risparmiare sul bollo auto

bonus auto elettrica
finanzamoney.it

Il futuro dei mezzi di trasporto è sempre più orientato alla sostenibilità: in questo senso va considerato il bonus che cancella il bollo auto per i motori elettrici.

Da diverso tempo i governi delle varie nazioni si danno da fare per sostenere le iniziative tese a rendere più green le scelte di tutti i cittadini nella propria quotidianità: l’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di mezzi meno inquinanti per i vari spostamenti giornalieri.

Grazie a diversi incentivi di nuova data è possibile risparmiare sull’uso dell’auto, cancellare il pagamento del bollo auto e contribuire alla riduzione dell’inquinamento. In questo contesto si inserisce l’acquisto dell’auto elettrica, i cui costi sono ancora molto elevati, o la trasformazione della propria automobile in un veicolo elettrico attraverso il metodo del Retrofit elettrico.

In base a quest’ultima trovata tecnologica è possibile sostituire un consueto motore termico con un motore elettrico utilizzando un apposito kit dai costi non particolarmente eccessivo. Vediamo quali sono le possibilità da cogliere al volo per ottenere un’auto elettrica senza spendere una fortuna.

Per un costo di circa 10.500 euro è possibile inserire all’interno della propria auto una batteria da 7,5 kWh che può essere ricaricata in quasi tre ore, mentre spendendo circa 13 mila euro si può optare per una batteria da 15 kWh ricaricabile in sei ore. In ogni caso prima di procedere all’installazione di un motore elettrico sulla propria auto bisogna rivolgersi a dei veri esperti del settore per essere certi di non commettere errori: un’installazione sbagliata potrebbe causare danni irreparabili al veicolo con conseguenze che si ripercuotono su tutta la famiglia.

Addio al bollo auto per i veicoli elettrici: cosa succede dopo i primi cinque anni

Queste opzioni risultano particolarmente appetitose soprattutto da un punto di vista economico: molte famiglie italiane pensano quotidianamente di acquistare un’auto elettrica ma i prezzi di questi mezzi di trasporto sono davvero insostenibili per chi fatica ad arrivare a fine mese tra tasse e rincari bollette.

auto con motore elettrico
finanzamoney.it

Per incentivare ulteriormente la trasformazione sostenibile in atto da anni i governi hanno pensato al risparmio anche sul bollo auto: è stato stabilito che le vetture alimentate con motore elettrico possano beneficiare dell’esenzione dal pagamento della celebre tassa automobilistica per i primi cinque anni.

Non è tutto: al termine del primo lustro il bollo auto dovrà essere pagato ma con un importo decisamente più basso rispetto a quello dovuto per chi possiede ancora automobili con motore termico. Un’ottima opportunità per risparmiare compiendo scelte consapevolmente sostenibili.