Pannelli solari, ottieni il massimo della resa con l’inclinazione e l’orientamento
Acquistare ed installare dei pannelli solari sui propri tetti e terreni può essere una delle soluzioni per ottenere gratuitamente energia elettrica per soddisfare i bisogni familiari, tuttavia è bene saperli utilizzare.
Poiché i pannelli solari hanno bisogno di un certo quantitativo di luce solare per funzionare, bisogna assicurarsi di ottenere il massimo del rendimento da loro preoccupandosi di inclinarli e orientarli nel modo più corretto, evitando gli sprechi energetici.
Uno dei pochi aspetti che spaventano le persone e le allontanano dall’idea di acquistare dei pannelli solari è di sicuro il costo, però benché l’investimento sia davvero importante, attraverso un buon uso dei pannelli stessi si può recuperare tutto il denaro in appena 4 o 5 anni, continuando a godere dei vantaggi offerti dalla produzione di energia pulita, con la quale poter abbattere i costi in bolletta.
Indubbiamente i pannelli solari avranno rese differenti a seconda del luogo di installazione, tuttavia è possibile ottenere un funzionamento ottimale studiando bene due fattori: orientamento ed inclinazione. Questi sono due aspetti che condizionano fortemente la produzione dei moduli, insieme ovviamente alla manutenzione.
Prima di tutto quando si acquista un pannello solare bisogna individuare quale lato del tetto punti a sud, ottenendo tutto l’irraggiamento possibile dal sole e riuscendo a garantire un’ottima produzione di energia. In caso di installazioni moderatamente importanti si potrebbe anche valutare l’acquisto di un sistema di “inseguitori solari”, con il quale cambiare automaticamente l’orientamento dei pannelli.
Come orientare i pannelli solari per ottenere più energia
Per quanto riguarda l’inclinazione con cui installare i moduli è consigliabile basarsi sulla latitudine in cui si vive dato che l’angolo di inclinazione andrà a diminuire man mano che la propria casa si avvicina all’equatore. Nel caso in cui vengano installati sui tetti è bene cercare di capire, magari con un consulente, come ottenere la massima resa.
Per migliorare le prestazioni dei pannelli solari infatti è possibile acquistare degli strumenti che permettono ad esempio di controllare in tempo reale la produzione di energia o di ottimizzare il funzionamento anche in caso di ombre che rischiano di coprire i pannelli.
Nel primo caso si consiglia di installare uno smart meter, con il quale si può verificare manualmente tramite il proprio smartphone il livello di produttività dei singoli moduli. Il secondo strumento è invece un ottimizzatore, ottimo per i pannelli che rischiano di essere ombreggiati in quanto attraverso la raccolta dei dati è possibile capire dove e se intervenire per aumentarne l’efficienza.