Oro usato: quale sarà il suo valore nel 2023? Scopriamolo subito
Oro usato: quale sarà il suo valore nel 2023? Scopriamolo subito
Qual è il valore dell’oro nel 2023? Scopriamo insieme quali sono le previsioni sulle quotazioni dell’oro osservando e analizzando il suo andamento nello scorso anno.
Il nostro Paese non sta attraversando un momento economicamente felice e il 2023 sarà per molti un anno molto duro e difficile. Per questo motivo è bene conoscere quali sono le previsioni sul valore dell’oro per quest’anno, proprio perché in un momento di difficoltà potrebbe tornare utile l’oro usato che abbiamo in nostro possesso.
La cosa principale da sapere sull’oro è che il suo valore cambia in base al mercato e alla richiesta che ne viene fatta, ma in generale, il valore di questo metallo prezioso resta pressoché invariato ed è una delle risorse che possono tornare utili anche per effettuare investimenti proficui.
L’oro, inoltre, nuovo o usato che sia, ha più o meno lo stesso valore e in situazioni di crisi molti si affidano a questa risorsa, non solo i privati, ma anche i grandi Paesi e i Governi.
Oro usato: qual è il valore stimato?
Molti esperti parlano di un rialzo del valore dell’oro per tutto il 2023 e a contribuire a ciò ci sarebbe anche una perdita di valore del dollaro americano, perché storicamente questa moneta ha da sempre avuto una correlazione inversa con il prezzo dell’oro. Quindi a quanto ammonterà il valore del nostro oro usato?
Per quanto riguarda l’oro usato nel corso di tutto il 2022, tale metallo ha visto un aumento del suo valore fino a raggiungere la cifra di 1.894 dollari all’oncia, ma nel corso del tempo è calato mantenendosi poi sempre su per più stabile. Le previsioni economiche per il 2023, invece, come abbiamo detto, dovrebbero portare ad un nuovo aumento del valore di questo metallo prezioso.
Dalla seconda metà dell’anno, infatti, secondo gli esperti, il prezzo dell’oro dovrebbe arrivare e superare i 2.000 dollari ad oncia perché la domanda dell’oro dovrebbe essere maggiormente stimolata dall’allentamento e conseguente abbassamento dei tassi di interesse. Quindi, infine, l’oro usato dovrebbe arrivare a superare i 45 euro al grammo. Questo almeno nel nostro Pese, dove ricordiamo lo standard per questa tipologia d’oro è il 750 perché ha il 75% di oro puro al sui interno.