Libretto di risparmio, il miglior metodo per far crescere i propri soldi
Pensare a come far fruttare al meglio i propri sudati risparmi durante questo 2023 potrebbe rappresentare una scelta vincente per molte persone, le quali possono scegliere tra le molte offerte di Poste Italiane.
Il libretto di risparmio è di sicuro una delle soluzioni più amate dagli italiani, soprattutto per coloro che non vogliono rischiare che l’inflazione finisca per far sparire decine, o anche perfino centinaia di euro, dal proprio conto ogni anno che passa.
Mettere al sicuro i propri guadagni di una vita è di certo uno dei desideri più grandi di chiunque, non tutti però sono ancora a conoscenza dei vantaggi esclusivi che Poste Italiane offre ai propri clienti, infatti per chi volesse fare un piccolo passo in più per far fruttare i propri risparmi potrebbe ritrovarsi a distanza di qualche anno con una bella sorpresa tra le mani.
I libretti di risparmio di Poste Italiane hanno una storia ultracentenaria, più precisamente sono stati collocati nell’azienda dal 1875. Negli anni i servizi di questo genere offerti dalle Poste si sono sempre più avvicinati ai bisogni dei clienti, creando varianti utili al fine di permettere proprio a tutti di godere dei frutti del proprio lavoro. Con l’avvento del mondo digitale ad esempio i libretti possono essere anche non fisici, permettendo ai proprietari di prelevare e versare direttamente con la Carta.
Con l’apertura di un libretto di risparmio si stringe un accordo secondo cui l’ente erogatore blocca il denaro del risparmiatore e nell’assumerne la titolarità si impegna a riconsegnare, dopo un certo lasso di tempo stabilito dal risparmiatore, la stessa somma a cui vengono aggiunti gli interessi maturati negli anni, i quali spesso variano a seconda del tempo e del tipo di libretto scelto.
Quali sono i libretti di risparmio di Poste Italiane
Poste Italiane offre una grande varietà di libretti di risparmio, i quali però mantengono due grandi aspetti positivi ovvero l’assenza dei costi di apertura o chiusura e la garanzia offerta dalla Cassa Depositi e Prestiti dello Stato italiano.
Nel caso in cui si voglia aprire un libretto di risparmio si potrà scegliere tra il Libretto Smart, che offre un tasso di interesse elevato grazie all’offerta SuperSmart ed il Libretto Ordinario, in cui può essere anche accreditata la pensione INPS e INPDAP.
Poste Italiane inoltre offre anche un Libretto dedicato ai minori, che può essere aperto sia da un genitore che dal tutore del minore e permette ai piccoli risparmiatori di ottenere dei vantaggi legati alla propria età:
- Io cresco 0-12 anni
- Io conosco 12-14 anni
- Io capisco 14-18 anni