Home » Fare il pieno all’auto costa troppo? Vi suggeriamo qualche trucchetto contro il caro carburanti

Fare il pieno all’auto costa troppo? Vi suggeriamo qualche trucchetto contro il caro carburanti

risparmiare
finanzamoney.it

Prezzo dei carburanti in aumento: vediamo insieme alcuni accorgimenti utili per non sprecare benzina e fare meno pieni all’auto.

 

Nell’ultimo anno, anche a causa del conflitto russo-ucraino, i prezzi dei carburanti sono in costante aumento. Da inizio 2023, inoltre, con l’azzeramento del taglio delle accise sui carburanti, c’è stata un ulteriore crescita del costo.

 

Da inizio anno, il costo della benzina è aumentato di circa 20 centesimi di euro, ma ovviamente il Governo Meloni ha dichiarato che se il costo dei carburanti dovesse aumentare e arrivare oltre i 2 euro, allora interverrà nuovamente con il taglio delle accise sui carburanti che ha deciso di non prorogare per questo 2023.

Dato che il taglio di tale sconto ha reso ancor più insostenibile per tutte le famiglie fare un pieno di benzina, bisogna sapere che ci sono tanti piccoli accorgimenti che possiamo prendere per cercare di contenere i costi e fare meno pieni.

Innanzitutto, esistono dei piccoli “trucchi” che possiamo fare in primis come automobilisti, come ad esempio anticipare la frenata. Infatti, frenare in modo brusco farebbe consumare più benzina, oppure un altro trucchetto utile sarebbe quello di cercare un parcheggio all’ombra. Questo è un consiglio da seguire soprattutto nel periodo estivo, perché se dovessimo parcheggiare l’automobile al sole, una volta entrati in macchina, avremmo sicuramente bisogno di accendere l’aria condizionata, cosa che ci farebbe consumare più carburante.

Caro benzina: cosa fare per risparmiare?

Se si seguono questi piccoli consigli, si stima che il risparmio sul pieno di carburante potrebbe arrivare fino ai 300 euro. Oltre a mettere in atto consigli come quelli sopra, c’è ne sono tanti altri di accorgimenti che possiamo prendere per risparmiare, come ad esempio limitare gli spostamenti piccoli e preferire i mezzi pubblici o una bella passeggiata per raggiungere un luogo.

caro carburanti
finanzamoney.it

Altro consiglio utile che possiamo darvi, è quello di cercare di alleggerire il carico dell’auto, perché come tutti sappiamo, più il veicolo sarà pesante, maggiore carburante verrà bruciato, ma oltre a questi semplici consigli, bisogna stare attenti anche a come e dove si fa benzina se si vuol davvero risparmiare.

Ad esempio, bisognerebbe preferire di mettere la benzina self-service invece di usufruire del servizio “servito”, questo perché la modalità fai da te è solitamente meno cara visto che la benzina la mettiamo da soli, infatti, con questo accorgimento avreste un risparmio anche fino al 9%.  Vi ricordiamo, inoltre, di stare attenti anche a dove fate la benzina, perché in autostrada, ad esempio, costo è generalmente più alto rispetto alle pompe che si possono trovare in città, ma anche in città il costo può variare da pompa di benzina a pompa di benzina, quindi sarebbe sempre meglio controllare il prezzo sui cartelloni.