Digitale terrestre: che fine hanno fatto questi canali?
La televisione italiana è in continua evoluzione: con l’arrivo del digitale terrestre sono stati eliminati alcuni canali televisivi
In questa rivoluzione del segnale, non c’è clemenza in grado di salvare il destino di alcuni canali televisivi. Stiamo parlando del passaggio al nuovo DVB-T2-HEVC Main 10, il nuovo sistema ad alta definizione che sta apportando aggiornamenti continui.
Lo switch non è ancora concluso. L’inizio è stato il 21 dicembre e a fine gennaio si prevede il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre. Si tratta di un passaggio complesso che ha portato milioni di italiani all’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder in grado di trasformare il segnale. Nel frattempo, altri canali sembrano letteralmente spariti.
Quali canali televisivi non si vedono più
Il passaggio dei Canali televisivi in HD inizialmente interessava solamente la rete Rai e Mediaset, in questi giorni però, si sta effettuando lo switch off in via definitiva. Da gennaio, infatti, i canali prima attivi nel LCN Nazionale, non esistono più, spariti. Non è quindi più possibile vederli da nessuna parte in quanto sono stati spenti definitivamente dal loro broadcaster. Quelli attualmente attivi hanno comunque vita breve.
Per chi già dispone di televisore in HD o decoder, è consigliata la periodica sintonizzazione dei canali, in quanto, da un momento all’altro potrebbero sparire a causa delle modifiche attualmente in corso.
Digitale terrestre: alcuni non vedranno più questi canali
Chi non è ancora passato alla nuova tecnologia, avrà notato che qualunque canale Rai e Mediaset è scomparso definitivamente e non c’è alcuna sintonizzazione che permetterà di vedere questi canali, in quanto è stato spento il segnale in SD con codifica Mpeg2. Sono in pochi quelli attivi, e alcuni di questi sono stati spenti in questi giorni, vediamo nel dettaglio.
In pochi sanno che, esiste una lista dei canali televisivi nazionali che permette di visionare la numerazione esatta della sintonizzazione, nel contempo, la pagina ci indica la qualità del segnale attualmente attiva. Su italiaindigitale.it è infatti possibile trovare i canali nazionali, il loro codice del telecomando e la tecnologia del segnale (HD o SD). Nelle sezioni dedicate è possibile visionare anche i canali regionali.
Per chi ancora non dispone di un decoder e ha più di 70 anni, ricordiamo che è ancora possibile richiedere gratuitamente il decoder a domicilio. La richiesta sarà accettata a chi dispone di un reddito non superiore ai 20mila euro. Si possono trovare maggiori informazioni su come richiedere il decoder gratis direttamente a casa cliccando qui.