Amici a quattro zampe: qual è la razza più intelligente del mondo? Scopriamolo!
Secondo uno studio condotto in Filandina, ci sarebbe una razza di cane più intelligente e prestante delle altre. Scopriamo la classifica e vediamo chi sta sul podio.
Chi è il cane più intelligente del mondo? Alla domanda ha risposto uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Helsinki in Finlandia. I ricercatori hanno condotto 10 diversi test di abilità su circa 1.200 esemplari di 13 diverse razze di cani. I test hanno messo in luce sia i punti di forza sia i punti di debolezza delle diverse razze, ma alcune di queste si sono distinte dalle altre per risultati davvero eccellenti.
Ad esempio, la dottoressa Katriina Tiira ha spiegato che il Labrador Retriver è uno dei più bravi a leggere le varie azioni e gesti umani, mentre il Pastore Australiano sarebbe una delle razze più curiosi e vivaci tra quelle analizzate.
Per quanto riguarda le variabili che sono state indagate, i ricercatori si sono soffermati anche sull’educazione del cane, la capacità di controllare gli impulsi e l’istinto, il ragionamento e la memoria e la loro prestanza fisica.
Belgian Malinois: ecco qual è la razza più intelligente
La classifica stilata tiene conto anche di caratteristiche legate alla genetica delle razze di cane analizzate. Il primo in classifica, che ha stabilito ottimi risultati nella maggior parte dei test, è il Belgian Malionois, conosciuto più comunemente con il nome di Pastore Belga.
Il Pastore belga Malinois, su 39 punti disponibili, ha totalizzato un punteggio di 35. Sono cani molto versatili e spesso vengono scelti come cani da guardia, da soccorso e da difesa. Da come si può immaginare, è un cane molto energico ed atletico e che ha bisogno di costante allenamento per non annoiarsi mai, ma non ha un carattere semplicissimo da gestire.
Tra le principali caratteristiche di questa razza, infatti, pare che siano dotati di forti capacità di problem solving. Per questo motivo li utilizzano spesso anche nelle forze di polizia anche per la loro grande fedeltà. C’è comunque da dire che questi cani hanno ottenuto punteggi molto bassi nella capacità inibitoria, ovvero nell’autocontrollo, rispetto ad altri cani “meno intelligenti”.