Vacanza esotica low-cost: visitare posti meravigliosi a basso costo è possibile
Andare in vacanza con poco budget è possibile, milioni di italiani utilizzano queste app per visitare posti magnifici a basso costo
“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone” affermò il saggio John Steinbeck. Viaggiare è una cosa seria che in pochi comprendono: visitare luoghi diversi dalla nostra “zona comfort”, può farci conoscere diversi punti di vista e diverse realtà, ma non solo. Spesso prendere e partire può realmente farci staccare – anche solo per qualche giorno – la spina dai numerosi impegni e preoccupazioni che ci avvolgono come catene.
In questi mesi invernali, è sogno di molti quello scappare in un luogo esotico, lontano dal freddo e dal grigio della nostra città. Purtroppo, capita che, le finanze non siano a nostro favore e finiamo per abbandonare l’idea e torniamo alla nostra realtà, ma se ti dicessi che si può viaggiare con poco budget?
Sognare la vita al mare non è un reato si sa, molte persone vivono con la filosofia che viaggiare è importante e non sarà di certo il denaro a prendere il sopravvento. “Il viaggio non è mai una questione di soldi, ma di coraggio” a quanto afferma Paolo Coelho. Una questione di coraggio ma anche di organizzazione: con i giusti mezzi, è possibile viaggiare in posti meravigliosi.
Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le 3 applicazioni più utili per organizzare un viaggio a basso costo.
Vacanza low-cost: Le 3 app per viaggiare a basso costo
Il momento in cui si struttura il proprio viaggio è un momento fondamentale. Molti decidono di affidarsi ad agenzie perché riescono a venire in contro alle esigenze del cliente e riducono notevolmente la fatica. Queste ovviamente chiederanno la quota di commissione, ma se si vuole realmente risparmiare è il caso di aguzzare l’ingegnino e rimboccarsi le maniche. Vediamo dunque come farlo, elencando le 3 app per IPhone e Android più utili durante un viaggio:
- Couchsurfing: questa app è utilissima per organizzare il pernottamento low cost (se non gratuito). Si tratta di un enorme community di appassionati di viaggi, che permette di trovare ospitalità dagli stessi utenti che risiedono nei luoghi dove si intende andare. Grazie alla filosofia della community, sarà possibile trovare una sistemazione senza spendere un euro. Ovviamente la capacità di adattamento gioca da padrona in questo caso. Il costo di attivazione del servizio attualmente è di 2,99 euro al mese o 14,99 euro l’anno.
- Rentalcars: questo è una app gratuita che permette di noleggiare un’auto. Quando si viaggia e soprattutto ci si adatta a livello di sistemazione (lontana dal centro per esempio), si possono avere problemi per quanto riguarda lo spostamento. A differenza dei noleggi, con Rentalcars avremo la possibilità di confrontare in autonomia i vari prezzi, scegliendo il più conveniente per le nostre esigenze.
- Splid: questa app è ottima per organizzare e dividere le spese durante i viaggi con gruppi di amici. Con il sistema di Splid è possibile evitare di impazzire; nel momento in cui dobbiamo fare il calcolo con scontrini e calcolatrice in quanto farà tutto l’app in maniera comoda e veloce.
Un posto esotico in pieno inverno: vogliamo regalare ai nostri lettori un bonus, ossia le mete migliori da visitare d’inverno. Se desideriamo scappare in qualche località calda, posti come Sharm el-Sheikh, il Kenya e la Giordania sono perfetti per organizzare – anche d’inverno – la nostra vacanza low-cost. Il clima, infatti, anche nei mesi invernali non scende mai sotto i 20 gradi. Ora che abbiamo un po’ sognato non ci resta che organizzare la nostra prossima avventura.