Sapevi che esiste un pulsante segreto all’interno dell’automobile che permette al mezzo di scaldarsi rapidamente? Ecco dove si trova e come puoi fare per attivarlo. Basta freddo dentro la macchina!
Tutti possiamo capire, chiunque infatti almeno una volta nella vita si è ritrovato a guidare al freddo, imbacuccato come un uomo delle nevi e senza la possibilità di riscaldarsi.
Questo perché non è sempre facile scaldare la macchina, soprattutto se si vive a temperature molto fredde. Il riscaldamento classico inoltre non sempre funziona a dovere, dato che come sappiamo il pulsante di riscaldamento della macchina funziona per la maggior parte grazie al riscaldamento del motore.
Infatti succede che quando il motore è già caldo, immette nelle bocchette dell’aria condizionata un tepore, ma questo ovviamente e come specificato se il motore riesce a scaldarsi in tempo.
Infatti in molti casi, soprattutto se si vive come detto in posti con temperature molto fredde o addirittura dove nevica spesso, per poter scaldare l’abitacolo potrebbe servire un tempo anche mediamente lungo: si parla infatti che, se in condizioni climatiche tra i 15 ed i 20 gradi servono 5-10 minuti, in condizioni di forte freddo possono servire anche tra i 20 ed i 30 minuti.
Questo è un tempo certamente lungo, soprattutto se ci ritroviamo in macchina con bambini o persone anziane, ovvero coloro che possono risultare più fragili.
Ma ecco allora il trucco, quello che nessuno conosce e che in questi casi può davvero salvarti: il pulsante di climatizzazione.
Si tratta infatti di un pulsante che generalmente si utilizza in estate, per trasmettere aria fredda nelle giornate più torride, ma che in questo caso può facilmente svolgere la funzione opposta ed aiutarci molto anche in inverno.
Si perché mentre il semplice riscaldamento come detto si appoggi al calore del motore, nel caso del pulsante di climatizzazione si ha un lavoro totalmente autonomo. Ecco perché in questo caso funziona più rapidamente.
Attenzione però: una volta che avete fatto scaldare l’abitacolo rapidamente, è comunque consigliabile dopo un po’ di tempo ritornare alla funzione di riscaldamento: questo perché è necessario che la macchina abbia un ricambio tra ossigeno ed anidride carbonica, cosi da permettere alle persone al suo interno di respirare meglio e di non avere problemi fisici o di salute.
Ecco quindi come puoi utilizzare questo segretissimo pulsante per le giornate di freddo polare artico: attenzione a fare tutto come si deve.