Home » Vuoi programmare un messaggio su WhatsApp ma non sai come fare? Leggi la nostra guida

Vuoi programmare un messaggio su WhatsApp ma non sai come fare? Leggi la nostra guida

programmare
finanzamoney.it

È possibile programmare, ad un orario preciso, un messaggio su WhatsApp. Vediamo quali sono i passaggi da fare. 

 

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più popolare ed utilizzata a livello mondiale, ma non tutti ne conoscono le funzionalità. È possibile anche programmare l’invio di un messaggio ad una data e ora precisa. Vediamo come fare in dettaglio.

Vorresti poter inviare un messaggio WhatsApp in un momento ben preciso della giornata? C’è un trucco che ti permette di farlo. La funzione, inoltre, è attivabile sia sui dispositivi Android sia sui dispositivi Apple.

Purtroppo però bisogna utilizzare un’applicazione esterna a WhatsApp, perché l’app a differenza di altre applicazioni di messaggistica istantanea, non ha una vera e propria funzione che ci permette di programmare i messaggi.

Tale funzione è molto utile, soprattutto per chi utilizza WhatsApp per lavoro, ma anche per inviare foto, video o messaggi ad amici e parenti, magari in occasione di un compleanno o di altre festività e ricorrenze senza incorrere nel rischio di dimenticarcene.

Come si pianificano i messaggi? La guida per Android e Apple

Per quanto riguarda gli smartphone con sistema operativo Android, ci sono più opzioni disponibili per usufruire di questa funzione. Ad esempio, è possibile scaricate dal Play Store un’applicazione esterna chiamata SKEDit.

messaggistica istantanea
finanzamoney.it

Tramite questa applicazione esterna, una volta aver registrato il proprio account personale, dalla home page, sarà possibile abilitare i permessi per l’accessibilità. Basterà cliccare sulla voce “WhatsApp” e poi andare sulla pagina di invio messaggio, selezionare la persona alla quale vogliamo mandarlo, scrivere, ovviamente, il messaggio. Una volta aver fatto ciò, bisognerà cliccare sul menù a tendina e pigiare sulla vice “Schedule” e il messaggio verrà inviato all’ora e nella data prestabilita.

Per quanto riguarda i dispostivi con sistema operativo IOS, basterà andare dalla home in “Comandi rapidi” e cliccare sulla voce “Automazione” e poi selezionare “Crea automazione personale“. Arrivati a questo punto, si aprirà una schermata tramite la quale sarà possibile programmare giorno e ora in cui si vuole far ricevere il messaggio e, infine, pigiare su “Aggiungi azione” e cercare WhatsApp tramite la barra di ricerca posta in alto nella schermata.  Dopo aver fatto ciò, si aprirà un ulteriore schermata tramite la quale sarà possibile, cliccando sul tasto “+” e “testo“, scrivere il messaggio e inviarlo alla data e all’ora che più si desidera.