Allarme carenza farmaci: la lista completa di quelli che non si trovano in commercio
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha stipulato una lista di tutti i medicinali mancanti, la situazione è preoccupante. Vediamo la lista completa
ITALIA – ci troviamo di fronte a qualcosa di mai visto, dalla lista riportata dall’AIFA, scarseggiano un gran numero di medicinali talvolta essenziali. Le farmacie non riescono più a soddisfare tutte le esigenze del cliente che fa lunghe file e gira per farmacia senza alcun risultato. Spesso anche la prenotando il medicinale stesso, si ottiene pochi risultati visto che non si tratta solo di una carenza di fornitura ma talvolta il problema sta nella produzione stessa.
L’AIFA (L’Agenzia Italiana del Farmaco), tiene aggiornate in maniera continua, le pagine che sono dedicate allo stato di distribuzione dei medicinali. Esiste una lista interamente dedicata ai farmaci che, per elevata richiesta o problemi di produzione, mancano in commercio o hanno comunque una disponibilità ridotta. L’elenco ci fornisce inoltre, preziosissime informazioni: la presenza di farmaci generici in commercio e (in caso di problemi di produzione), la data di fine presunta di questa problematica.
Attualmente possiamo dire che la lista è davvero lunga e varia, alcuni sono semplicemente antiinfiammatori, altri sono farmaci realmente importanti come medicine per il colesterolo, problemi epatici, antibiotici e persino prodotti per le flebo.
Ci troviamo difronte ad uno scenario mai visto prima, le domande sono tante, ma nel frattempo a rimetterci è il cittadino che cercano rimedi alternativi per curarsi.
Farmaci assenti: la lista completa dell’AIFA
AIFA offre al cittadino la possibilità di consultare la lista ufficiale pubblicata sul sito dell’AIFA, dove sono riportati tutti i medicinali attualmente carenti. Questa lista può tornarci utile non solo per l’aggiornamento sulla situazione del farmaco stesso ma anche per sapere se ne esistono in commercio di generici. In seguito, vi elenchiamo solamente alcuni dei medicinali elencati e aggiornati in data 3 gennaio 2023:
ABACAVIR + LAMIVUDINE – antiretrovirale per il trattamento di HIV – Problemi produttivi
AMFOTERICINA B – Antimicotico – (non esiste equivalente) – Problemi produttivi
ACIDO CLAVULANICO + AMOXICILLINA – antibiotico – Problemi produttivi
ACETILCISTEINA – trattamento malattie respiratorie e bronchioliti – Problemi produttivi
ACICLOVIR – per infezioni da Herpes nei soggetti immunodepressi – Problemi produttivi
ACIDO MICOFENOLICO – contro il rigetto nei soggetti trapiantati – Problemi produttivi
BICALUTAMIDE – terapia ormonale anche contro tumore alla prostata – Elevata richiesta/problemi produttivi
BUPRENORFINA – antidolorifico – Elevata richiesta
DOXORUBICINA CLORIDRATO – antibiotico ad azione antitumorale – Problemi produttivi: forniture discontinue (carenza relativa solo al canale ospedaliero)
CANDESARTAN + IDROCLOROTIAZIDE – diuretico – Problemi produttivi/problemi regolatori/elevata richiesta
CASPOFUNGIN – trattamento infezioni fungine come la Candida – Problemi commerciali: forniture discontinue/problemi produttivi/distribuzione contingentata
CEFUROXIMA SODICA – per trattare bronchiti acute e croniche – Problemi produttivi
CIPROFLOXACINA + DESAMETASONE – infezioni di vario tipo anche otiti – Elevata richiesta/problemi produttivi
CLARITROMICINA – antibiotico – Elevata richiesta
CLOPIDOGREL – prevenzione/trattamento di malattie cardiovascolari come ictus e infarto del miocardio – Elevata richiesta
FLURAZEPAM MONOCLORIDRATO – trattamento per l’insonnia – Problemi produttivi
DONEPEZIL CLORIDRATO – trattamento della demenza – Problemi produttivi
SIMVASTATINA – per il colesterolo – Elevata richiesta
ZOLPIDEM TARTRATO + ZOLPIDEM TARTRATO – per problemi del sonno gravi – Problemi produttivi: distribuzione contingentata.
INSULINA GLARGINE – diabete mellito – Problemi produttivi: distribuzione contingentata
Ovviamente questa è solo una parte di questa lista che presenta un numero ben più elevato di farmaci, da consultare qui. L’ultima modifica risale al 3 gennaio ma la lista è in continuo aggiornamento.