Android: se non trovi più un’app sullo smartphone, non è un caso, te l’hanno cancellata
Ti è mai capitato di non trovare più un’app nel tuo smartphone? Potrebbe non essere un caso ma il sistema silenzioso di Google
Quasi nessuno sa che, all’interno di ogni dispositivo Android, c’è un sistema creato da Google per proteggere gli utenti. Si tratta di Google Play Protect, un anti-malware che ha come scopo quello di trovare e distruggere eventuali virus. Questo sistema lavora in autonomia all’interno del nostro Play Store.
Negli ultimi anni a modificarsi non è stata solo la tecnologia, bensì i virus. Anni indietro erano i file a doverci spaventare, adesso sono le app ad essere maggiormente portatrici di virus; motivo per cui Google Play Protect lavora su queste. Spesso può capitare di ricevere un file infetto ma nella maggior parte dei casi anch’esso ci porta a scaricare un’app infetta.
Google Play Protect: cos’è
Play Progect lavora come anti-malware nella protezione del Play Store, dove l’utente scarica le app per il suo dispositivo. Il sistema effettua controlli prima e dopo la pubblicazione delle app nello store. Ha altre funzioni interessanti come, il servizio che lavora affinché si garantisca all’utente una navigazione sicura su Google Chrome. Questo sistema ci avvisa nel momento in cui vengono rilevate pagine web poco sicure o comportamenti anomali. Un’altra opzione interessante è la funzione “Trova il mio dispositivo”: questa opzione segnala un messaggio sullo schermo quando il telefono o tablet è stato smarrito, in questo modo la persona che lo trova, avrà delle indicazioni per riportarlo al proprietario.
In sostanza, possiamo considerare Google Play Protect come sistema Android di sicurezza a 360. Il controllo del Play Store tuttavia, non si limita solo a controllare se un’app è infetta prima di essere scaricata ma, nel caso in cui Play Protect si accorga successivamente della presenza di virus di un’app scaricata dall’utente, questo la cancella.
Google Play Protect cancella le App infette dai dispositivi
Google Play protect, non controlla solo le app nel momento del lancio ma, le monitora. Se per caso si accorgesse della presenza di un’app infettata da un virus, è compito del sistema cercare gli utenti che l’hanno scaricata e andarla a cancellare direttamente dal dispositivo, tutto questo ad insaputa dell’utente; motivo per cui può capitare di non vedere più un’app sul proprio smartphone.
La funzione Google Play Protect è disponibile su tutti i dispositivi Android e Chromebook certificati da Google. Per controllare se il proprio smartphone sia certificato, basterà andare sul Play Store – menu delle impostazioni- Certificazione Play Protect. Una volta entrati, bisogna cliccare la voce “Certificazione Play Protect”. A questo punto deve apparire la dicitura “dispositivo certificato”.
Per controllare invece, che la funzione Google Play Protect sia attiva, bisogna aprire il Play Store, girare nel menu di destra e cliccare la voce “Play Protect”. In questo modo sarà possibile monitorare l’attività svolta dal sistema: le ultime app analizzate di recente e lo stato di protezione. Il servizio è attivo su tutti i dispositivi compatibili, ma è possibile disattivarlo eliminando la spunta dalla dicitura “Cerca minacce alla sicurezza”. Seppur questa possibilità è disponibile, disattivare questo servizio risulta altamente sconsigliato.