Paypal in Italia ed il suo funzionamento: i segreti della piattaforma bancaria
Paypal in Italia tra le applicazioni per i pagamenti più usate in assoluto: ecco come funziona e tutti i segreti della piattaforma creata da uno dei geni e multimiliardari mondiali.
Paypal ad oggi è una delle piattaforme per i pagamenti più usate al mondo. In Italia inoltre viene anche molto usata per pagamenti sicuri da aziende e imprenditori.
L’azienda che è stata lanciata da uno dei paperoni mondiali di oggi, Elon Musk, presenta un fatturato astronomico che supera ormai i 15 milioni di dollari annui.
Ma come funziona esattamente, almeno in Italia, la gestione di Paypal? Partiamo dal presupposto che creare un account è davvero semplice e vi sono sul sito ufficiale due modalità di gestione: per privati o aziende.
L’apertura di un account è gratuita, ma ovviamente Paypal si prende delle percentuali in base ai soldi che circolano su ogni account.
Paypal, percentuali e pagamenti: ecco come funziona
Le commissioni di Paypal vengono gestite in questa maniera, ovvero:
- Per chi riceve una donazione: applicata una tariffa del 3,40% più una tariffa fissa che nel caso dell’euro equivale a 0,35 centesimi di euro.
- Per chi invia e riceve donazioni dall’estero (ad eccezione dei Paesi appartenenti alla SEE, Spazio Economico Europeo): per il Regno Unito si applica una tariffa dell’1,29%, mentre per tutti gli altri mercati dell’1,99%.
- Per chi invia pagamenti per transazioni personali internazionali: è applica una tariffa di 1,99 euro per chi invia pagamenti in Canada, Europa I, Europa II, Europa settentrionale e Stati Uniti; una tariffa di 1,99 euro per chi invia pagamenti in qualsiasi altro mercato.
Effettuare determinati pagamenti inoltre è molto semplice, basta infatti seguire queste indicazioni:
- Accedere al proprio account PayPal
- Cliccare su “Invia”
- Inserire nella barra apposita l’email, il numero di cellulare oppure il nome se il contatto di riferimento è salvato nella rubrica di PayPal
- Premere su “Continua”
- Specificare la somma che intendi versare
- Premere su “Continua” per finalizzare la transazione.
Paypal ed i rimborsi: sempre dalla parte dell’acquirente
Paypal viene molto usato ad oggi dato che è considerata una piattaforma di pagamento tra le più sicure, dato che permette all’acquirente di recuperare il suo denaro anche dopo la transazione in caso questa abbia sospetto di frode o truffa. Richiedere un rimborso è estremamente semplice:
- Andare su “Cronologia”
- Individuate e cliccate sulla transazione
- Usare i dati riportati in questa pagina per contattare il venditore.
Molto facile è anche per l’azienda stessa emettere un rimborso per qualsiasi problematica con una transazione di acquisto:
- Accedete al vostro conto PayPal
- Cliccare su “Cronologia”
- Trovare il pagamento relativo all’acquisto che dovete rimborsare e cliccare “Dettagli”
- Cliccare il link “Invia un rimborso”
- Immettere l’importo del rimborso e cliccare “Continua”
- Confermare l’importo e cliccare “Emetti un rimborso”.