Attualità e News

Benzina e diesel: il carburante in forte aumento, dove è possibile risparmiare

finanzamoney.it

Il 2023 è caratterizzato da un rincaro significativo sulle accise del diesel e benzina: come risparmiare sul carburante 

Chi si è messo alla guida il 1° gennaio e si è fermato davanti al distributore, avrà sicuramente fatto caso all’aumento del diesel e della benzina. Questo 2023 ha portato infatti, il carburante ad un rincaro di 18 cent al litro. 

Il carburante ha subito un forte aumento, passando da 1,620 euro al litro a dicembre ad una media di 1,850 euro/litro di gennaio. Il Governo Meloni, infatti, per il 2023 non ha previsto alcun rinnovo sul taglio delle accise sulla Legge di Bilancio, condizione che ha portato il carburante ad un forte rialzo per tutto gennaio e oltre. 

Questi aumenti suonano come campanello d’allarme per milioni di automobilisti e non solo che ogni giorno utilizzano il proprio mezzo per gli spostamenti. Il Codacons stima infatti, 146 euro al mese in più per coloro che di norma fanno due pieni al mese con la loro auto.  

Non è ancora chiaro il destino del prezzo della benzina e del diesel nei mesi avvenire, quello che sappiamo è che ci sarà una continua oscillazione per tutto il 2023, condizione che porterà chi dispone di un mezzo di trasporto a dover attuare dei comportamenti per risparmiare sul carburante. 

Dove risparmiare sul carburante

Visto che il prezzo delle accise (di conseguenza del carburante) è oramai in rialzo, al cittadino medio converrà attuare qualche piccolo accorgimento prima di scegliere il distributore per fare benzina. Il primo a venirci in aiuto è il Ministero Dello Sviluppo Economico che ha messo a disposizione il portale web dedicato. 

finanzamoney.it

Osservaprezzi carburanti, infatti, ti permette di confrontare i prezzi del carburante in tutta Italia e scegliere così, il più economico. Google Maps invece, ti permette di impostare una ricerca dei distributori di benzina; così facendo sarà possibile individuare il prezzo più basso in zona. Di queste applicazioni ce ne sono davvero tantissime, citiamo per esempio Prezzi Benzina, iCarburante e Gaspal. Le app sono compatibili sia con IOS che Android. 

Ovviamente, oltre trovare il distributore più economico sarebbe buona norma attuare dei semplici consigli per risparmiare sul diesel e benzina: programmare in anticipo la strada da percorrere, evitando così di fare tratte lunghe che aumentano la distanza. Guidare con i finestrini chiusi può aiutarti a risparmiare sul carburante; usare bene il cambio marce e utilizzare una velocità moderata, sono tutti consigli che nel loro piccolo possono aiutarti a fare la differenza sul consumo della benzina. 

Published by
Daniela Guglielmi