Monopattini elettrici: presto cambierà tutto
Più sicurezza per i monopattini elettrici: obbligo di casco e targa sono solo alcuni dei futuri cambiamenti discussi nella riunione del Mit
Limitare al minimo gli incidenti in Italia è la tematica discussa qualche giorno fa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit). Saranno incrementati i controlli sulle strade, anche negli orari notturni dove si presenta un maggior numero di incidenti a causa dell’utilizzo di droga e alcol. Per l’utilizzo di queste sostanze alla guida sarà previsto un inasprimento della pena.
Anche i monopattini elettrici sono di nuovo al centro dell’attenzione in quanto secondo il Mit vanno assolutamente messi in sicurezza: sono comunque mezzi di trasporto che girano in strada, il rischio di incidenti mortali non è escluso bensì in aumento.
Ministero delle infrastrutture: le tematiche discusse
Nella riunione svolta qualche giorno fa erano presenti il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ma anche il Capo della Polizia, Lamberto Giannini. Uno dei punti cardine è stata la tematica riguardante la prevenzione sulle scuole, ossia “sulla necessità di coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione, anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici. Questo discorso, infatti, andrebbe a preparare e sensibilizzare lo studente nell’utilizzo di qualsiasi mezzo di trasporto nelle strade.
Un altro tema non meno importante è proprio quello riguardante “incidenti e funzionamento della patente a punti”, e la necessità di un reale incremento dei controlli anche nelle fasce notturne. Anche i monopattini elettrici sotto i riflettori in quanto serve indubbiamente maggiore sicurezza.
I monopattini elettrici sulle strade
La tematica dei monopattini elettrici è stata molto discussa da due anni a questa parte. Non a caso Codacons durante la riunione menziona il numero di morti causati da monopattini elettrici. Negli anni 2021/2022 sono stati 23 i morti a causa dei monopattini elettrici. Un numero da non sottovalutare considerando la carenza di norme su questo mezzo di locomozione sempre più frequente sulle strade.
Per adesso, sostiene Codacons,”Nel settore regna, il far west “. L’obbiettivo è infatti quello di regolamentare l’utilizzo di questo mezzo. Un altro aspetto discusso in riunione, quello di aumentare i controlli sulle strade per assicurarsi che le leggi in merito vengano rispettate.
Il piano del Viminale durante le feste: L’obbiettivo di questi giorni dove ci sarà un enorme afflusso di gente, è quello di aumentare i controlli sulle strade. Sarà presente la vigilanza in tutti i luoghi a maggiore rischio: porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e tutti i tratti autostradali, anche nei luoghi di culto. Questi controlli hanno lo scopo di tutelare gli spostamenti dei cittadini.