Dopo un notevole calo di interesse per il gioco a premi, adesso si cerca di riportarlo in auge con dei premi immediati: ecco come cambiano le sue regole.
La lotteria degli scontrini non ha dato i risultati sperati, ma adesso si cerca di riportare interesse in esso.
Il gioco a premi promosso nel 2021 è stato quasi messo nel dimenticatoio, dopo un primo periodo di grandi partecipazioni e di un buon numero di adesioni.
Inizialmente infatti circa 4 milioni di persone avevano partecipato a questo gioco a premi lanciato con gli scontrini, ma successivamente, nel tempo, questo si è andato sempre di più a perdere.
La Lotteria degli scontrini, oltre che essere un gioco a premi, era stata creata anche come mezzo di controllo e lotta all’evasione fiscale. Infatti il suo obiettivo era quello di aumentare il pagamento elettronico, cosi da ridurre il giro di cash e denaro contante e cercare di supportare nei negozi la modalità di pagamento online banking.
Ecco allora che con la lotteria era stato lanciato un gioco a premi che prometteva una possibile vincita che andava dai 25000€ ai 10000€. Giocare è semplice: basta richiedere sul sito del Governo un codice che va comunicato al commerciante dei negozi che partecipano all’iniziativa al momento dell’acquisto.
Per giocare è necessario spendere un minimo di un euro ed ogni euro speso da la possibilità di ricevere un biglietto della lotteria; il massimo di biglietti da poter avere è di 1000 e successivamente i biglietti sarebbero serviti proprio per l’estrazione.
La problematica verificatasi con questa modalità però era la lentezza di questo meccanismo, infatti ogni estrazione aveva una data specifica e la persona per sapere se aveva vinto doveva sempre aspettare per prima cosa la giornata di estrazione e successivamente, in caso di vittoria, che l’esito venisse comunicato tramite PEC ufficiale, il che rimandava ad attendere ancora maggiore tempo.
Ecco perché per ovviare a questa problematica che è stata un po’ quella che ha fatto scemare l’interesse per la lotteria, il Governo ha iniziato ad inserire dei premi istantanei.
In pratica a questo punto in un biglietto viene inserito un QR code che ogni volta viene scannerizzato e in caso di vittoria il risultato verrà comunicato immediatamente.
Questo modo di gestire la comunicazione dei premi riporterà allora più interesse nella lotteria degli scontrini? Per ora è una scommessa, ma potrebbe funzionare.