Bonus occhiali, ora è possibile richiederlo: l’incentivo tanto atteso
Il Ministero della Salute dà il via alle domande per il Bonus occhiali per gli acquisti futuri e passati: a chi spetta e come richiederlo
Dopo una lunga attesa, è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che definisce la modalità e requisiti per richiedere ed ottenere il Bonus occhiali.
Questo contributo è riservato ai cittadini che per problemi di vista sono obbligati all’utilizzo di occhiali e lenti a contatto correttive. Il contributo verrà erogato sotto forma di voucher o di rimborso per una quota pari a 50 euro.
La differenza di erogazione dello stesso dipenderà dal fatto che l’occhiale o la lente siano già acquistati o meno: il Bonus, infatti, oltre a far risparmiare una certa somma sull’acquisto, dà la possibilità di ottenere il rimborso degli occhiali e lenti a contatto già acquistati in passato purché siano stati comprati a partire da gennaio 2021. Vediamo nel dettaglio i requisiti necessari e le modalità.
Bonus occhiali: cos’è e a chi spetta?
Sono stati stanziati 15 milioni euro per il bonus occhiali che saranno utilizzati nel 2023 ma varranno anche per gli acquisti effettuati nell’anno 2021/2022. Questo contributo era già stato istituito con la Legge di Bilancio 2021 ma non è mai stato attivato fino adesso. Il Bonus occhiali consiste in uno sconto o in un rimborso dal valore di 50 euro per l‘acquisto di occhiali e di lenti a contato correttive. Questo incentivo è dedicato a tutti i cittadini purché questi rientrano nella soglia ISEE di 10 mila euro e non oltre.
Bonus occhiali: come ottenere voucher o rimborso
Ci sono due modalità per richiedere il Bonus occhiali: richiedendo il voucher per l’acquisto o il rimborso. Qualunque sia la necessità bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero della Salute attraverso una delle chiavi d’accesso: Carta d’Identità Elettronica (Cie), sistema di Identità Digitale (Spid) o con la Carta nazionale dei servizi (Cns).
Una volta entrati nella piattaforma, nel caso in cui si vuole richiedere il voucher, bisogna inserire l’autocertificazione con i dati ISEE. Una volta completata la procedura, verrà automaticamente rilasciato un voucher del valore di 50 euro che potrà essere utilizzato entro 30 giorni presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista aderenti al Bonus.
Per chi invece ha già acquistato occhiali o lenti in passato (dal 1° gennaio 2021). Anche in questo caso sarà possibile richiedere il rimborso presentando la domanda sulla piattaforma del Ministero. L’unica differenza saranno i requisiti da inserire. Per richiedere il rimborso bisognerà allegare: autocertificazione del rispetto dei requisiti Isee, iban del conto corrente sul quale sarà poi accreditato il bonus 50 euro, copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali.