Dal 21 dicembre switch-off per alcune televisioni. Vediamo cosa significa, cosa cambierà per la televisione e quali saranno i primi che vedranno il cambiamento.
Il 21 dicembre 2022 alcune televisioni smetteranno di mandare in onda i canali che non sono in HD. Prima delle vacanze di Natale, infatti, inizierà quello che viene chiamato lo switch-off della televisione, ma cos’è e cosa accadrà ai programmi che guardiamo in Tv? Alcuni dovranno cambiare la televisione o acquistare un decoder. Ecco i dettagli.
Lo switch-off è la transizione dai vecchi canali tv ai canali con risoluzione in HD, ovvero in alta definizione. Ciò comporterà il passaggio da Mpeg2 all’Mpeg4 entro il corso del 2023.
Lo switch-off comporterà, per alcune persone, o il cambio della vecchia televisione per acquistare una che supporta la tecnologia HD o l’acquisto di un dispositivo decoder che possa permettere di guardare i canali in alta definizione.
Ricordiamo che, una volta che ci sarà stata la prima parte dello switch-off, bisognerà operare una risintonizzazione dei canali della nostra televisione o del decoder semplicemente andando nelle impostazioni del nostro dispositivo ed effettuando una ricerca dei canali, la quale può essere fatta andare sia in automatico sia manualmente.
Ovviamente tale passaggio ai canali HD non deve preoccuparci, perché non tutti saremo costretti all’acquisto di un nuovo televisione o di un dispositivo per poter visualizzare questi canali.
Tutti coloro, infatti, che già adesso hanno la possibilità di vedere tutti i canali in HD, non dovranno cambiare TV o mettere un decoder in casa. Per loro non cambierà nulla proprio perché vuol dire che il loro dispositivo è già in possesso della tecnologia Mpeg4.
Ricordiamo però che anche chi è in possesso già in un decoder deve effettuare un controllo dei canali tv per capire se è possibile visualizzare quelli in HD, perché non è detto che il dispositivo che già hanno sia dotato di questa tecnologia e in questo caso bisognerà acquistarne uno nuovo. Per poter effettuare il controllo basterà reperire il manuale del nostro dispositivo e vedere se è dotato di turner DVB-T2 oppure sintonizzarlo su un canale test al numero 200 e vedere cosa compare sulla schermata. In caso vi esca “Test HEVC Main 10“, allora il tv/decoder sarà compatibile con la nuova tecnologia in arrivo, mentre se non dovesse comparire, allora bisognerà sostituirlo.