Economia e Finanza

Pagamenti INPS di dicembre: reddito di cittadinanza, pensioni e bonus

finanzamoney.it

Il calendario Ufficiale INPS sulle date dei pagamenti di dicembre. Aumenti alla tredicesima dei pensionati grazie al Bonus 154,94 euro. 

Dicembre è la conclusione dell’anno, con questo avvengono le scadenze fiscali per le P.IVA ma anche l’accredito della tredicesima. Vediamo la data dei pagamenti in scadenza sulle tasse e per P.IVA, l’accredito del reddito di cittadinanza.

Iniziamo parlando di ciò che riguarda la tredicesima ai pensionati, alcuni infatti, riceveranno una maggiorazione grazie al Bonus di 154,94 euro. Come ogni anno, pensione e tredicesima arriveranno insieme e nel caso in cui sia la prima volta in cui si prende la tredicesima di pensione, le condizioni sono le stesse: La data parte dal 1° dicembre e l’accredito verrà erogato direttamente sul conto intestato o secondo le modalità previste (sportello postale, bollettino). 

La tredicesima per i pensionati viene calcolata in dodicesimi: per un intero anno di pensione percepita a dicembre si riceve una somma pari alla pensione. Nel caso in cui la pensione viene percepita da meno di un anno, la tredicesima sarà minore. Il mese di dicembre, inoltre, prevede il riconoscimento della quattordicesima per i casi in cui è dovuta, e i conguagli del modello 730/2022 laddove le condizioni lo permettano. 

Gli aumenti delle pensioni sono previsti anche a dicembre: si tratta un lieve aumento che percepiranno i pensionati per mezzo dell’incremento DL Aiuti bis (come riportato sulla voce del cedolino). Risulterà incorporato esclusivamente se la pensione non supera i 2.692 euro mensili. L’incremento va dal 2% all’1,5% per le fasce pensionistiche più basse. 

Ad alcuni pensionati spetterà il Bonus di 154,94 euro previsto dalla Legge Di Bilancio del 2001. Tale Bonus spetta ai pensionati con un trattamento pensionistico minimo. Quindi chi rientra nelle pensioni minime. Bonus che non va confuso con quello di 150 di novembre. Questo è semplicemente “una tantum” ai pensionati con reddito non superiore ai 20 mila euro. 

Reddito di cittadinanza dicembre 2022

La data di erogazione del reddito di cittadinanza è fissa ogni mese al giorno 27 del mese (a meno che non cada nei festivi, in quel caso potrebbe posticipare di qualche giorno). Chi riceverà l carta del reddito per la prima volta, dovrà recarsi presso lo sportello postale indicato il giorno 15 dicembre per ricevere la carta e pagamento. 

finanzamoney.it

Ricordiamo inoltre che il Reddito a partire dal 2023 cambierà gradualmente le sue condizioni, – Leggi qui l’articolo -. Alla prima proposta lavorativa consona o offerta di un corso di formazione o rivalutazione lavorativa, bisognerà accettare altrimenti si perderà il sostegno. Il tutto a patto che si rientra in questa categoria: persone tra i 18 e il 59 anni che risultano idonee a poter lavorare e che non dispongono di familiari a carico (disabili, minori, o persone oltre i 60 anni di età a carico). Il reddito inoltre, avrà una durata di 8 mesi anziché 18. 

Le scadenze fiscali di fine anno

Parlando invece delle scadenze fiscali del mese di dicembre, ci sono date importanti da segnarsi:  

  • 6 dicembre: (con scadenza dei termini 30 novembre) le rate della rottamazione ter e lo stralcio delle cartelle del 2020 e del 2021.
  • Il 16 dicembre coincide con la data di pagamento ultima del saldo IMU,
  • Il 16 dicembre i titolari di partita iva dovranno versare l’IRPEF periodica, l’IVA con liquidazione mensile e l’acconto INPS.
Published by
Daniela Guglielmi