Home » Rischio depressione, esiste un test che te lo dice in 8 minuti

Rischio depressione, esiste un test che te lo dice in 8 minuti

depressione
Finanzamoney.it

Uno studio condotto da varie università mondiali ha sviluppato un programma che può dirti in pochi minuti se soffri di depressione. Sarà attendibile?

Uno studio chiamato Manto, che le Università di Ferrara, Bologna, New York e Stoccolma hanno portato avanti e che ti dice in pochi minuti se soffri di depressione; lo studio è risultato cosi interessante e rivoluzionario da essere stato pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry.

Bisogna però fare alcune precisazioni: il test, come dice anche il giornale dove è stato pubblicato “geriatrico”, è disponibile principalmente per supportare nella scoperta le persone Over 55 anni ed inoltre effettua una previsione che è futuristica rispetto alle probabilità che la persona ha di sviluppare la malattia in futuro.

Questo test infatti propone una serie di quesiti sulla routine quotidiana, la vita, le passioni della persona e da questo un algoritmo tirerà fuori un punteggio che rappresenta appunto la probabilità di sviluppare la depressione.

Che tipo di malattia è la depressione?

La depressione è una malattia di ambito psicologico che provoca effetti come l’insonnia, la mancanza di appetito, l’astenia, la scarsa autostima e la difficoltò di concentrazione. Si può arrivare, inoltre, nelle condizioni più gravi, a tentativi di suicidio e autolesionismo.

Negli anni è stata studiata da una serie di scienziati e si è riscontrato che addirittura una percentuale tra il 10 ed il 15% delle persone a livello mondiale ne soffre. Ovviamente esistono diversi stati e sfumature della depressione, da una forma più leggera, ad una più grave che può portare anche a compiere gesti brutali, ma anche a sfumature che vanno ad intaccare maggiormente i disturbi della personalità (bipolarità, schizofrenia eccetera).

depressione
finanzamoney.it

Purtroppo c’è da dire anche che spesso le persone che soffrono di questa malattia non cercano aiuto e non si rendono conto di averla, perciò non è sempre facile da diagnosticare ed inoltre i limiti che la società ancora impone sull’essere depresso, dunque considerato una persona “mentalmente instabile e debole” sono davvero degli ostacoli molto alti ed insuperabili.

Ecco dunque cosa si propone di fare questo test: essendo di breve utilizzo e potendolo fare anche in privato, nella propria casa, lontano dagli occhi indiscreti, si ripromette di aiutare le persone fragili e poco sicure di loro a comprendere la loro situazione e in caso a cercare aiuto da esperti e persone competenti, come psicologi e psichiatri.