Home » Tredicesima mensilità: la gratifica natalizia spetta anche ai detentori di Rdc?

Tredicesima mensilità: la gratifica natalizia spetta anche ai detentori di Rdc?

tredicesima gratifica natalizia
I detentori del Reddito di cittadinanza possono ottenere la tredicesima?

La tredicesima mensilità spetta anche ai detentori di Reddito di cittadinanza? Ecco se la gratifica natalizia spetta o no a coloro che hanno questo beneficio.

La tredicesima, anche chiamata gratifica natalizia, viene erogata puntualmente appunto in periodo natalizio.

Questo beneficio sociale nasce nel 1937, quando veniva assegnata inizialmente solo ad alcune categorie di lavoratori, ma sarà solo nel 1946 che verrà estesa a tutti, sia dipendenti pubblici che privati. Dal quel momento la tredicesima deve essere obbligatoriamente erogata da tutti i datori di lavoro.

La tredicesima mensilità viene a volte supportata anche dalla quattordicesima, che però in questo caso è a totale discrezione del datore di lavoro e non è assolutamente obbligatoria.

La tredicesima mensilità non ha diritto di essere erogata a individui che posseggono contratti di collaborazione, lavoratori occasionali e ovviamente lavoratori a nero.

Tredicesima mensilità: coloro che hanno il Reddito di cittadinanza ne usufruiscono?

Per coloro che hanno il Reddito di Cittadinanza è compresa anche l’erogazione della tredicesima? Se ti stai facendo questa domanda la risposta è no, non ne hanno diritto.

Infatti la tredicesima mensilità potrebbe essere considerata a tutti gli effetti un vero e proprio premio sul lavoro, un premio produttivo, dunque chi non lavora non lo può ricevere.

Non solo coloro che posseggono Reddito di Cittadinanza hanno questa situazione, ma anche i detentori, ad esempio, della Naspi, l’assegno di disoccupazione, non ne possono usufruire.

Per coloro che invece hanno usufruito di un periodo di congedo retribuito, la tredicesima viene assegnata solo in parte.

Come viene calcolata la tredicesima mensilità?

La tredicesima mensilità è molto facile da calcolare, infatti calcolare lo stipendio fisso del lavoratore, moltiplicarlo per i mesi effettivamente lavorati a pieno e poi dividere per dodici. Questo calcolo ci mostrerà quanto verrà erogato esattamente al lavoratore come tredicesima.

Solitamente quando il dipendente effettua un anno di lavoro pieno, la tredicesima corrisponde ad una mensilità piena del periodo lavorato.

La tredicesima è certamente molto apprezzata soprattutto in questo periodo critico, cosi da portare un po’ di respiro alle famiglie e sostenerle nel periodo natalizio.

tredicesima
I detentori del Reddito di cittadinanza possono ottenere la tredicesima?

Per quanto riguarda coloro che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza, non è ancora certo, a parte la mancanza della tredicesima, anche quanto potranno ancora usufruire del bonus, dato che la Premier Meloni sta già pensando di sostituire il reddito con uno ancora più sociale e dedicato solo a coloro che hanno davvero bisogno.

Questo potrebbe significare ben presto la fine del Reddito di cittadinanza.