Da oggi è possibile accedere a nuove funzionalità per la gestione dei permessi della legge 104/1992: ecco la procedura online per modifiche e integrazioni.
La nuova modalità proposta dall’Inps consente di variare alcune delle dichiarazioni contenute nella domanda presentata precedentemente a proposito della legge 104.
La funzionalità annunciata con il messaggio n. 4040 del 09 novembre 2022 prende il nome di “Rinuncia ai benefici” e consente di modificare i dati e le informazioni relative ai permessi 104, ma anche di rinunciare al periodo richiesto nella domanda presentata. Per effettuare queste modifiche basta collegarsi al portale Inps.it e accedere al servizio “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande”, selezionando tra i servizi “Disabilità” > “Permessi Legge 104/1992”, la voce di menu “Comunicazione di variazione”.
Chi intende procedere alla rinuncia potrà scegliere tra le seguenti opzioni:
Si possono comunicare anche eventuali variazioni, ma solo in riferimento alle domande di cui si sta usufruendo nel mese di presentazione della rinuncia.
Come avanzare la richiesta di rinuncia ai benefici della 104? La richiesta online parte dalla selezione della voce di variazione “Rinuncia ai benefici”, successivamente bisognerà scegliere la domanda per la quale si intende procedere ed indicare le seguenti informazioni:
Una volta inserite le informazioni richieste si procede al “Riepilogo dati”, per poi confermare e fare in modo che la comunicazione venga protocollata: sarà possibile consultarne il riepilogo e la ricevuta.
La domanda può essere inoltrata anche contattando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile o recandosi presso gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto. La validità della domanda parte dal momento della presentazione, ma dovrà essere completa delle dichiarazioni di responsabilità.